"È meglio che tu pensi la tua": un anno in quinta elementare

di Redazione GiuntiScuola21 ottobre 20191 minuto di lettura
Cinema e scuola: un documentario realizzato dai ragazzi del maestro Franco Lorenzoni | Giunti Scuola

L’ultimo anno di insegnamento di Franco Lorenzoni è diventato un documentario. È meglio che tu pensi la tua è il titolo, girato dalla RAI nel 2018 con la regia di Davide Vavalà. Narra le ricerche delle ragazze e dei ragazzi della quinta elementare di Giove (provincia di Terni), come racconta Franco Lorenzoni: “Era il mio ultimo anno di insegnamento e ho desiderato sperimentare come fare cinema a scuola. Così, per la prima volta, mi sono trovato a proporre ai ragazzi di inventare una storia per progettare e realizzare un cortometraggio, che desideravo fosse interamente scritto, girato, interpretato e montato da loro. Diverse fasi di questa ricerca, per me del tutto nuova, sono state riprese da una troupe della RAI. È possibile così ora vedere le ragazze e ragazzi di Giove che si cimentano a comporre una bozza di sceneggiatura disegnando story board, si confrontano tra loro e cercano di trovare un filo tra le diverse intuizioni, per rintracciare un soggetto in cui tutti si potessero riconoscere. Ci sono stati poi i giorni delle riprese nel paese e nella campagna, in cui ciascuno ha scelto che parte interpretare nel grande gioco dello sperimentarsi a costruire un cortometraggio.

Scuola primaria