Un calendario di attività del Comune di Prato con la collaborazione di Marta Bernini, Antonio Di Pietro e Associazione Matura: il programma

di Redazione GiuntiScuola18 febbraio 20192 minuti di lettura
"Tutte le nostre lingue": iniziative per la Giornata Internazionale del 21 febbraio | Giunti Scuola

“Parole in madrelingua” è il titolo dell’iniziativa promossa nei nidi d’infanzia del Comune di Prato per l’occasione della Giornata Internazionale del 21 febbraio. In un contesto ad alta immigrazione come quello della città pratese, sono stati ideati degli eventi per dare valore alle lingue parlate dai bambini dei nidi che partecipano al progetto “ Conoscersi.. per stare bene al nido ”.

Le attività sono realizzate con la collaborazione di Marta Bernini (Coordinamento del progetto), Antonio Di Pietro e Associazione Matura. Di seguito il programma ( clicca qui invece per la locandina):

nido BALOO Lunedì 18 Febbraio 21.00-23.00

Trottolando...tutto il mondo e’ paese

Giochiamo con la trottola in giro tra le lingue e i dialetti del mondo

nido ARCOBALENO Giovedì 21 Febbraio 7.30-9.30

Caffe’ Arcobaleno

Colazione con i profumi del mondo

nido LʻORTO DEL LUPO Giovedì 21 Febbraio dalle 9.30

Parlami col cuore

Tracce e linguaggi delle emozioni

nido IL BORGO Giovedì 21 Febbraio dalle 10.00

Conte, canti e racconti

Volano i pensieri tra memorie lontane, parole di pace e caldi abbracci…

nido NUOVA VITA Giovedì 21 Febbraio dalle 10.00

Famiglie da leggere

Un libro dei ricordi dell’infanzia

nido IL GERMOGLIO Giovedì 21 Febbraio dalle 17.00

Una radio a più lingue

Canti, racconti e filastrocche in onda dal nido

nido LE GIRANDOLE Venerdì 22 Febbraio dalle 17.30

L’albero dei ricordi

Tracce di infanzia in lingua madre

nido STACCIABURATTA Giovedì 21 Febbraio dalle 18.00

La geografia degli affetti

Suoni, parole, immagini che ritornano alle origini

Leggi anche:

Il valore della lingua madre. Per la Giornata internazionale del 21 febbraio , di Graziella Favaro

E VOI? QUALI INIZIATIVE FATE PER LA GIORNATA DELLA LINGUA MADRE? MANDATECI FOTO E RACCONTI

Conosci le riviste Giunti Scuola ? Apri questo collegamento e scopri le offerte dedicate a La Vita Scolastica , Scuola dell'Infanzia , Nidi d'Infanzia e Psicologia e Scuola , oltre alla nostra Webtv !