Italiano L2 - articoli

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [QNWN85I8] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [GGA6FQ8W] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [CUVRJI6J] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true

Italiano L2, valutazione finale e problemi aperti

Non preoccupiamoci troppo di voti e pagelle: la cosa davvero importante è conoscere l’evolversi del percorso linguistico di ciascun bambino. Di M. Cristina Peccianti

17 Giugno 2019

Italiano L2: facciamo il punto alla fine del percorso

Quando si termina un intervento mirato all’apprendimento dell’italiano L2 è importante fare insieme ai nostri allievi una riflessione condivisa su ciò che si è imparato. Di Stefania Ferrari

Stefania Ferrari: 04 Giugno 2019

Affrontare i quesiti Invalsi da un’incerta L2: suggerimenti didattici

Quali sono le particolari difficoltà di un bambino straniero nell’affrontare le prove Invalsi? Al di là dei dati numerici, è importante considerare gli aspetti qualitativi che possono offrirci utili indicazioni didattiche. Di Maria Cristina Peccianti

20 Maggio 2019

Storie di classe: dal racconto orale alla narrazione scritta

Ai bambini piace raccontarsi e condividere le proprie avventure quotidiane. Queste storie possono dare il via ad attività di scrittura per la classe (o per il laboratorio di L2) da svolgere una volta ogni tanto o da trasformare in...

Stefania Ferrari: 13 Maggio 2019

L’uso del dizionario: suggerimenti didattici per l’apprendimento linguistico

Il dizionario è uno strumento oggi poco presente sui banchi di scuola. Eppure offre straordinarie possibilità e la sua mancanza penalizza in modo particolare gli alunni di origine straniera. Di M. Cristina Peccianti

Maria Cristina Peccianti: 11 Aprile 2019

Giochi per accogliere, giochi per imparare: un laboratorio di L2 tra pari

Accogliere significa anche creare occasioni per crescere e sviluppare nuove competenze. Se poi il nuovo allievo proviene da un altro paese, ecco che entrano in gioco anche le lingue, l’italiano, ma non solo. Di Stefania Ferrari

05 Aprile 2019

Lessico attivo: metodologie didattiche mirate

L’arricchimento lessicale è uno dei processi più lenti e difficoltosi dell’apprendimento linguistico, soprattutto in L2.  Di Maria Cristina Peccianti

18 Marzo 2019

Come aiutare gli alunni a prendere appunti e scrivere un testo espositivo

Presentiamo una proposta che ha l'obiettivo di stimolare la partecipazione degli allievi plurilingui alle attività disciplinari nella classe, facendo assumere loro il ruolo di esperti in grado di fornire informazioni, consigli e supporto. Di Stefania Ferrari

Stefania Ferrari: 08 Marzo 2019

Correzione e autocorrezione

L’errore è normale in qualsiasi processo di apprendimento. Ma cosa fare in classe? Correggere o tollerare l’errore? E come e quando correggere? Di M. Cristina Peccianti

25 Febbraio 2019

Un’educazione linguistica inclusiva ed efficace: un "sillabo" da scaricare

"Osservare l'interlingua", materiali didattici e strategie di lavoro sviluppati in dieci anni di progetto sono stati sistematizzati e messi a disposizione di tutti. Di Stefania Ferrari

04 Febbraio 2019
successiva