Italiano L2 - articoli

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [4J7X3UEK] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [6113S2TG] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [5TA62IK4] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true

Giocare con le storie e con la lingua madre

Un percorso per l'Italiano L2  e per condividere con l’intera classe la ricchezza linguistica della scuola. Di Stefania Ferrari

Stefania Ferrari: 04 Gennaio 2019

Accedere alla lingua dello studio da un’incerta lingua del quotidiano

Gli alunni stranieri devono affrontare la lingua dello studio avendo una competenza linguistica generale ancora incerta. Per questo è ancora più difficile per loro accedere ai testi espositivi, di per sé complessi e carichi di difficoltà. Di M. Cristina...

18 Dicembre 2018

Laboratorio di scrittura: un ponte tra la classe e l’Italiano L2

Riscrivere i testi di studio per i compagni che imparano la lingua italiana. Una proposta in cinque tappe. Di Stefania Ferrari 

Stefania Ferrari: 28 Novembre 2018

Lettoscrittura: accedere al mondo dei segni da un incerto mondo di suoni

Se fra le maggiori difficoltà dei bambini stranieri ci sono quelle fonologiche, come e quando intervenire su questo aspetto? Di Maria Cristina Peccianti 

Maria Cristina Peccianti: 15 Novembre 2018

Ricostruire una storia partendo da "Tempi Moderni". Una progettazione condivisa tra laboratorio e classe

Il laboratorio di italiano L2 è uno spazio che crea un ponte tra ciò che sanno fare gli allievi non italofoni e ciò che devono ancora imparare per potersi muovere con sufficiente autonomia nelle attività di classe. Un'attività basata...

Stefania Ferrari: 13 Novembre 2018

La valutazione. Strumenti e tecniche per l’osservazione delle competenze linguistiche

Imparare a guardare ciò che uno studente sa fare: alcuni suggerimenti per comprendere meglio il processo di apprendimento. Di Stefania Ferrari

Stefania Ferrari: 17 Ottobre 2018

I bisogni linguistici degli alunni di 8-10 anni

Quando si parla di bisogni di alunni stranieri, si ha la tendenza ad affrontarli come un tutto indifferenziato. E invece... Di Maria Cristina Peccianti 

Maria Cristina Peccianti: 12 Ottobre 2018

I bisogni linguistici degli alunni di 6-7 anni

L’individuazione dei bisogni degli alunni è la base su cui si fonda qualsiasi progettazione, non esclusa quella di L2. Quali dunque i bisogni degli alunni stranieri? Di Maria Cristina Peccianti

Maria Cristina Peccianti: 20 Settembre 2018

Prime lezioni nel laboratorio di italiano L2 o in classe

I primi giorni di scuola dovrebbero essere dedicati alla conoscenza reciproca. Ecco alcune semplici attività per cominciare a conoscersi. Di Stefania Ferrari

Stefania Ferrari: 14 Settembre 2018

Italiano L2 per la scuola

La lingua scritta e quella orale, le attività per la lettoscrittura, il potenziamento della lingua dello studio... Articoli e approfondimenti sulla didattica dell'Italiano L2. 

27 Luglio 2018
successiva