Italiano L2 - articoli

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [HQFS6Q4P] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [UKJCH7S4] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [DIK5REHE] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true

L’uso del dizionario: suggerimenti didattici per l’apprendimento linguistico

Il dizionario è uno strumento oggi poco presente sui banchi di scuola. Eppure offre straordinarie possibilità e la sua mancanza penalizza in modo particolare gli alunni di origine straniera. Di M. Cristina Peccianti

Maria Cristina Peccianti: 11 Aprile 2019

Giochi per accogliere, giochi per imparare: un laboratorio di L2 tra pari

Accogliere significa anche creare occasioni per crescere e sviluppare nuove competenze. Se poi il nuovo allievo proviene da un altro paese, ecco che entrano in gioco anche le lingue, l’italiano, ma non solo. Di Stefania Ferrari

05 Aprile 2019

Lessico attivo: metodologie didattiche mirate

L’arricchimento lessicale è uno dei processi più lenti e difficoltosi dell’apprendimento linguistico, soprattutto in L2.  Di Maria Cristina Peccianti

18 Marzo 2019

Come aiutare gli alunni a prendere appunti e scrivere un testo espositivo

Presentiamo una proposta che ha l'obiettivo di stimolare la partecipazione degli allievi plurilingui alle attività disciplinari nella classe, facendo assumere loro il ruolo di esperti in grado di fornire informazioni, consigli e supporto. Di Stefania Ferrari

Stefania Ferrari: 08 Marzo 2019

Correzione e autocorrezione

L’errore è normale in qualsiasi processo di apprendimento. Ma cosa fare in classe? Correggere o tollerare l’errore? E come e quando correggere? Di M. Cristina Peccianti

25 Febbraio 2019

Un’educazione linguistica inclusiva ed efficace: un "sillabo" da scaricare

"Osservare l'interlingua", materiali didattici e strategie di lavoro sviluppati in dieci anni di progetto sono stati sistematizzati e messi a disposizione di tutti. Di Stefania Ferrari

04 Febbraio 2019

L’importanza della valutazione formativa in L2

Perché nei documenti ufficiali di valutazione non compare la voce dell’italiano L2? Di Maria Cristina Peccianti

29 Gennaio 2019

Giocare con le storie e con la lingua madre

Un percorso per l'Italiano L2  e per condividere con l’intera classe la ricchezza linguistica della scuola. Di Stefania Ferrari

Stefania Ferrari: 04 Gennaio 2019

Accedere alla lingua dello studio da un’incerta lingua del quotidiano

Gli alunni stranieri devono affrontare la lingua dello studio avendo una competenza linguistica generale ancora incerta. Per questo è ancora più difficile per loro accedere ai testi espositivi, di per sé complessi e carichi di difficoltà. Di M. Cristina...

18 Dicembre 2018

Laboratorio di scrittura: un ponte tra la classe e l’Italiano L2

Riscrivere i testi di studio per i compagni che imparano la lingua italiana. Una proposta in cinque tappe. Di Stefania Ferrari 

Stefania Ferrari: 28 Novembre 2018
successiva