Italiano L2 - articoli

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [9B1FWIM7] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [A7Q36XXR] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [H3B2FRFL] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)

Italiano L2, giocare con le parole

Una raccolta di materiali e articoli, per il gruppo o per la classe, per approfondire la didattica di Italiano L2. Contributi di Stefania Ferrari, Angela Maltoni, Rosa Pugliese, Nicola Zuccherini.

20 Luglio 2018

Grammatica e apprendimento linguistico

Le conoscenze grammaticali di definizioni e classificazioni varie aiutano veramente a migliorare l’apprendimento linguistico? O non è piuttosto la riflessione sugli usi della lingua? Di Maria Cristina Peccianti

Maria Cristina Peccianti: 18 Giugno 2018

Facciamo il punto: “cosa ho imparato e cosa posso ancora migliorare”

Valutazione e autovalutazione: organizziamo momenti di riflessione condivisa con i bambini sul loro percorso linguistico e sulla produzione scritta. Di Stefania Ferrari.

Stefania Ferrari: 28 Maggio 2018

"Non ho capito che cosa devo fare": consegne più chiare ed efficaci

Un percorso di osservazione e analisi del linguaggio delle istruzioni scritte e orali: attività per il laboratorio di italiano L2 e per la classe. Di Stefania Ferrari.  

18 Maggio 2018

Insegnare a scrivere un testo

La produzione di un testo scritto non è cosa facile, neppure per un madrelingua, per questo ha bisogno di tempo e particolare cura. Di Maria Cristina Peccianti. 

Maria Cristina Peccianti: 08 Maggio 2018

Attività in classe o in laboratorio per la lettoscrittura

Ecco alcune proposte di attività da integrare ai percorsi didattici linguistici o disciplinari per affinare l’accuratezza ortografica in contesto. Di Stefania Ferrari. 

Stefania Ferrari: 16 Aprile 2018

Esporre un argomento di studio

L’esposizione orale è un compito cognitivo e verbale assai complesso ed è necessario preparare gli alunni ad affrontarla, curando tutta l’oralità, ampiamente sacrificata dalla scuola a tutto vantaggio della scrittura. Di Maria Cristina Peccianti. 

Maria Cristina Peccianti: 06 Aprile 2018

Confrontarsi con un testo di studio

Perché gli alunni hanno tante difficoltà a confrontarsi con il testo di studio? È tutto dovuto alle difficoltà intrinseche del testo espositivo? Oppure dipende anche dai diversi scopi di lettura del testo espositivo? E quante e quali sono le...

Fare grammatica come gioco e scoperta

Esperimenti di lingua a partire dalla forma delle parole e dalla relazione tra forma e significato. Una traccia per sperimentare in classe o in laboratorio Di Stefania Ferrari.   

Stefania Ferrari: 10 Marzo 2018

Giochiamo con l’indice del manuale

Un percorso per esplorare il linguaggio disciplinare in laboratorio e in classe. Di Stefania Ferrari.

Stefania Ferrari: 19 Febbraio 2018
successiva