Articoli

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [JTUI4JF7] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [34TA9DIT] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [9SJNYVZV] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true

L’autovalutazione, anche per il bambino

Micro-percorsi e suggerimenti operativi per aiutare i bambini a sviluppare la capacità di riflettere su di sé, sui vissuti, sugli apprendimenti. Di Maurizia Butturini

Tutti gli incontri di “Uno spettacolo di formazione"

Didattica della matematica, inclusione, disattenzione, coding, attività espressive,  scrittura, competenze e valutazione, flipped classroom, teatro: 9 città, 38 incontri per la nuova stagione formativa Giunti Scuola / Giunti Edu. 

La "valutazione mite" alla scuola dell’infanzia: osservare senza etichettare

Valutare per scoprire i diversi stili cognitivi, i talenti, le attitudini. Con un processo di incoraggiamento e di sostegno alla crescita. Intervista a Cinzia Mion

Compiti autentici di realtà nella scuola dell'infanzia

Cosa  li distingue dalla "normale" didattica? Intervista a Sergio Vastarella: l'osservazione, la sfida, la valutazione...

Chiara Tacconi: 13 Febbraio 2018

L'agenda del mese: maggio

Prove INVALSI – Domande mobilità personale della scuola – Presentazione progetti PON “Competenze di base” e “Creatività digitale”. A cura di Cristina Lerede. 

L’agenda della scuola: aprile

Concorso 24 mesi ATA. Bonus docenti: rendicontazione spese sostenute nei mesi di settembre, ottobre e novembre. Chiusura funzioni SIDI per la determinazione dell’organico di diritto. Pubblicazione materiale di supporto per le prove Invalsi. Approvazione del Conto Consuntivo da parte...

L’agenda della scuola – ottobre 2016

Bonus 500 euro; revisione annuale del piano triennale dell’offerta formativa predisposto nell’anno scolastico 2015/2016 per il triennio 2015/2018; elezione organi collegiali; presentazione da parte della Giunta Esecutiva al Consiglio d’Istituto del Programma Annuale 2017. I principali appuntamenti di ottobre...

La scuola si valuta. Nuove sul Rav e sui nuclei esterni di valutazione

Nuclei esterni di valutazione e RAV: quali benefici per studenti, genitori e insegnanti? Maria Pia Bucchioni ne parla con Anna Maria Ajello, presidente INVALSI e docente all'Università "La Sapienza" di Roma. 

Osservare in continuità

Tra scuola dell'infanzia e scuola primaria: l'esperienza dell'I.C. Villanova d'Asti raccontata  nel numero di "Scuola dell'infanzia" di maggio. Mettiamo a disposizione dei lettori la scheda di rilevazione utilizzata per registrare le osservazioni dei bambini.

Valutazione e autovalutazione nella scuola dell'infanzia

Valutazione dei bambini e RAV nella scuola dell'infanzia. Emilia Passaponti intervista Annamaria Ajello, docente di Psicologia dell'educazione e presidente dell'INVALSI.

Notizie da Reggio Children

A Reggio Emilia, il 16-18 dicembre, si è parlato di lingue straniere, inclusione e valutazione nella scuola dell'infanzia. Presentato il modello Reggio Children e l'esperienza virtuosa della scuola di Crotone.