Articoli

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [TNCGFW22] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [Y5ENSCKY] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [JMLZGKLJ] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:21:string '-3' (length=2)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:22:int -3

Cittadinanza nella scuola dell'infanzia: l'ambiente

Per formare cittadine e cittadini, partiamo dai piccoli gesti e dalle buone pratiche a scuola. Riciclo, riuso e rispetto per la natura. Di Serena Gaiani

"Amico albero": educare i bambini a voler bene alla Terra

"Il gioco dei profumi" e "L'angolo dei sensi": due esperienze da fare in sezione tratte dal nuovo libro della collana "Strumenti" di Giunti Scuola. Di Rina Goldoni

Un’aula a cielo aperto

La Scuola dell’infanzia Sacro Cuore – Cooperativa sociale “Il Piccolo Principe” di Empoli (FI) riflette sul valore delle esperienze all’aperto e riprogetta il giardino con l’aiuto dei genitori. Di Maria Laura Benvenuti e Sabrina Gori, coordinatrici pedagogiche.   

Festeggiare gli alberi a scuola: un'esperienza

Alla scuola dell'infanzia "Tassina" di Rovigo, danze e canzoni in giardino. Nonni e genitori hanno messo a dimora nuovi alberi.

La yurta nel bosco, pedagogia dell'ascolto e della natura

Corpo, mente, emozioni e creatività in un'esperienza di avvicinamento alla natura, per bambini dai 3 anni. Di Daniela Ghidini.

Educazione naturale in pratica

Educazione naturale: moda passeggera o metodologia da approfondire e condividere? Intervista a Penny Ritscher, pedagogista. 

Dal macro al micro(bo)

Piccolissimi, i microbi hanno un ruolo importante nel ciclo naturale: lavorano instancabili e in questo modo trasformano silenziosamente le cose. Perché e come affrontare a scuola il tema del macro e del micro, dell'invisibile che agisce e riporta effetti...

I bambini e la scienza

Raccontare la scienza ai bambini significa rispondere alle naturali domande sul mondo che li circonda, favorire curiosità e scoperte, adeguando gli spazi e prestando ascolto alle loro ipotesi. Intervista a Lara Albanese, "raccontascienza" e docente all'Università di Parma. 

Scienze subito!

Divulgazione scientifica con i bambini di 3-6 anni. Perché e come farla? Matteo Pompili di Tecnoscienza ne parlerà al festival "Fin da Piccoli", in programma a Trieste dal 9 al 10 settembre. Ecco un'anteprima del suo intervento. 

Spazi per stare bene a scuola

Oggi si parla tanto di scuole “nuove”, ecosostenibili, a misura d’ambiente e di bambino. Abbiamo deciso di capire meglio e di saperne di più. Ecco un’intervista a Mario Cucinella, tra i maggiori architetti del panorama italiano ed europeo, esperto...

Il gioco, i bambini, la città

“La nuova agorà dei bambini di oggi è il computer, cortili e prati sono il passato non il futuro”, afferma qualcuno. Ma che cosa ne pensano veramente i bambini? E che cosa dice al proposito la ricerca neurofisiologica? Anna...

Sogno una scuola che metta insieme il computer e il pero selvatico. Intervista a Franco Arminio

"L’anima è ovunque, ma specialmente sotto la pianta dei piedi. E allora è buona cosa fare molte uscite all’aperto, camminare assieme agli allievi, camminare e guardare assieme e poi parlarne". Intervista a Franco Arminio, scrittore, paesologo, insegnante di scuola...

Educare all'avventura

Gli spazi all’aperto e il contatto con gli elementi naturali fanno parte integrante di un progetto educativo. Un video e un assaggio dell'articolo di Antonio Di Pietro da "Scuola dell'infanzia", 9, 2016.