Articoli

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [BWENGJ2Q] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [1NLI3EQR] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [R3C5VBYH] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:21:string '-3' (length=2)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:22:int -3

Il coronavirus , la "didattica di legame" e noi comunità

Un evento pedagogico e sociale del tutto inatteso mi rende orgoglioso di essere uomo di scuola: l'esplosione di azioni virtuali delle insegnanti per mantenere una qualche relazione con i loro bambini e bambine. Di Raffaele Iosa

Relazioni tra bambini, il conflitto - "Pillole" per star bene insieme

Per potersi relazionare in modo intelligente e costruttivo, i bambini hanno bisogno di un contesto favorevole. Scarica il PDF con i consigli di Penny Ritscher

I modi di apprendere dei bambini - "Pillole" per cominciare bene

I processi costruttivi, le scoperte, le esperienze messe in gioco. Di Maurizia Butturini  

L'insegnante nella didattica dei laboratori: - "Pillole" per cominciare bene

Un approfondimento sul ruolo dell'insegnante: quali atteggiamenti e strategie per facilitare i bambini in questo tipo di didattica? Di Maurizia Butturini 

Maurizia Butturini: 09 Dicembre 2019

La didattica dei laboratori - "Pillole" per cominciare bene

Come incoraggiare nella scuola dell'infanzia l'esplorazione, la ricerca, la discussione... in una parola la partecipazione del bambino? Di Maurizia Butturini 

02 Dicembre 2019

"DidatticAttiva": un lavoro lungo un anno

Le proposte di "Scuola dell'Infanzia" si rinnovano profondamente per offrire laboratori, pagine speciali, percorsi specifici e multicampo, una tv con videolezioni e webinar, oltre alle “Pillole per chi va in fretta”

23 Luglio 2019

L'ambiente di apprendimento influenza benessere ed emozioni di bambini e insegnanti

Spunti, soluzioni e buone pratiche nel libro "Fare didattica in spazi flessibili" 

18 Aprile 2019

La didattica della matematica, strumento concreto in aula: il convegno

È il convegno annuale di didattica della matematica più frequentato d’Europa. Prossima edizione (la XXXII) il 16, 17, 18 novembre 2018, a Castel San Pietro Terme (Bologna). Diretto da Bruno D’Amore, Martha Isabel Fandiño Pinilla e Silvia Sbaragli.

La WebTV di "Scuola dell'Infanzia"

Campi di esperienza, innovazione didattica, professionalità educativa, tutorial, gioco, teatro, scuola e famiglia... Videolezioni e videolaboratori per una formazione su misura, in ogni luogo, in qualunque momento.

Tutti gli incontri di “Uno spettacolo di formazione"

Didattica della matematica, inclusione, disattenzione, coding, attività espressive,  scrittura, competenze e valutazione, flipped classroom, teatro: 9 città, 38 incontri per la nuova stagione formativa Giunti Scuola / Giunti Edu. 

Autismo, percorsi per la scuola

Un booklet gratuito con i contributi degli esperti di Giunti Scuola e Giunti Edu: articoli, video, approfondimenti, materiali da scaricare.

01 Aprile 2018

Filosofia con i bambini, un protocollo d'intesa per la scuola

La presentazione in occasione del World Philosophy Day: un protocollo di intesa fra MIUR e Centro di Ricerca sull’Indagine Filosofica.