Articoli

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [F95GQ7TV] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [RZ6YCW5C] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [ERJ5CAVT] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:21:string '-3' (length=2)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:22:int -3

L'inglese con il "puppet" - “Pillole” per cominciare bene

L'idea in più per giocare e divertirsi a scuola e imparare meglio l'inglese. Di Camilla Testa

13 Ottobre 2019

Facciamo insieme il ponte di Monet per accogliere tutti

Dal progetto accoglienza pubblicato sul primo numero di "Scuola dell'Infanzia", ecco l'esperienza di una scuola

01 Ottobre 2019

"Amico albero": educare i bambini a voler bene alla Terra

"Il gioco dei profumi" e "L'angolo dei sensi": due esperienze da fare in sezione tratte dal nuovo libro della collana "Strumenti" di Giunti Scuola. Di Rina Goldoni

Carta o sasso? Impariamo un gioco di abilità e ritmo

Parole ritmate, una morra cinese e un delicato contatto corporeo per scoprire battimani anche in lingua madre. Di Antonio Di Pietro, pedagogista

Il laboratorio di scultura nella scuola dell’infanzia

I bambini toccano, vedono, sentono con le loro mani, memorizzano dati utili: attraverso il contatto con la materia, la pietra, l’argilla, il legno, il metallo, apprendono le proprietà delle cose. Di Anna Lisa Di Giacinto

Un dialogo di note e suoni: come avvicinarsi alla musicalità

I belgi di "Musica.be" hanno proposto a Didacta 2018 un modo interattivo e dinamico per approcciarsi ai bambini utilizzando la mente come un "cloud". Di Daniele Dei

Daniele Dei: 07 Novembre 2018

"Il gioco e le arti": come fare un burattino a stella

Con un'accurata posizione delle dita è possibile creare dei personaggi, raccontare tramite loro storie, stimolare la creatività dei bambini. Di Gianni Silano

La WebTV di "Scuola dell'Infanzia"

Campi di esperienza, innovazione didattica, professionalità educativa, tutorial, gioco, teatro, scuola e famiglia... Videolezioni e videolaboratori per una formazione su misura, in ogni luogo, in qualunque momento.

Per un curricolo “emergente”

Un curricolo ludico potrebbe far scaturire nei bambini attenzioni, curiosità e interessi che gli insegnanti possono raccogliere e rilanciare. Intervista a Anna Bondioli (Università di Pavia). Anna Lia Galardini

Come si progetta la “scuola più bella del mondo”?

Le scuole devono essere luoghi di bellezza e di cura ed è possibile trasformarle anche con poche risorse. Intervista a Tullio Zini, l'architetto del “lusso sostenibile”. Di Chiara Tacconi.

Idee e proposte per la Giornata mondiale del gioco

Il tema di quest'anno è il gioco libero. Cosa possiamo fare a scuola? Dove festeggiare in Italia? Di Antonio Di Pietro. 

Narrare ai bambini “storie di vita” degli artisti

Perché ai bambini piace così tanto sentir raccontare le biografie dei grandi pittori? Di Anna Lisa Di Giacinto, insegnante.

Imparare a imparare l’arte: un'esperienza di scuola dell'infanzia

Alla “Tortorelle” (Agrigento) i bambini e le bambine incontrano mostre e artisti contemporanei. Di Ausilia Venturella, insegnante.