Articoli

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [TKU1C8R7] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [GF8NX4VI] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [8XGWNHRG] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:21:string '-3' (length=2)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:22:int -3

La didattica della matematica, strumento concreto in aula: il convegno

È il convegno annuale di didattica della matematica più frequentato d’Europa. Prossima edizione (la XXXII) il 16, 17, 18 novembre 2018, a Castel San Pietro Terme (Bologna). Diretto da Bruno D’Amore, Martha Isabel Fandiño Pinilla e Silvia Sbaragli.

La WebTV di "Scuola dell'Infanzia"

Campi di esperienza, innovazione didattica, professionalità educativa, tutorial, gioco, teatro, scuola e famiglia... Videolezioni e videolaboratori per una formazione su misura, in ogni luogo, in qualunque momento.

Per un curricolo “emergente”

Un curricolo ludico potrebbe far scaturire nei bambini attenzioni, curiosità e interessi che gli insegnanti possono raccogliere e rilanciare. Intervista a Anna Bondioli (Università di Pavia). Anna Lia Galardini

Educazione matematica: l'importanza delle competenze linguistiche

Comprendere testi è una delle prime difficoltà dei bambini nell’“impatto” con la matematica: come intervenire fin dalla scuola dell’infanzia? Riflessioni di Pietro Di Martino (Università di Pisa). 

Filosofia con i bambini, un protocollo d'intesa per la scuola

La presentazione in occasione del World Philosophy Day: un protocollo di intesa fra MIUR e Centro di Ricerca sull’Indagine Filosofica. 

Nessuno perde, nessuno vince

Un percorso annuale sul gioco cooperativo, a partire da libri e video. Ecco la buona pratica messa in vetrina da Elena Falaschi sul numero di febbraio della rivista.

Vi aspetto!

Ricominciano gli appuntamenti di "La scuola che vorrei", una serie di momenti di scambio e confronto fra i docenti e la rivista "Scuola dell’infanzia". I primi incontri sono previsti a Casoria (19 ottobre) e a Marsala (11 novembre).

Voce del corpo… disegnare!

Mauro Speraggi, direttore della RivistaDADA di Artebambini, mostra a insegnanti e bambini come fare un'opera d'arte con nasi, piedi, mani e con tutte le parti del corpo...

Voce del corpo… ballare!

Antonio Di Pietro dona agli insegnanti e ai loro bambini una videoattività per danzare e giocare con le storie.

Voce del corpo… giocare!

Gianni Silano dona agli insegnanti e ai loro bambini una videoattività per giocare con tutte le parti del corpo, tra musica, scherzi e… colpi di scena!

Giochiamo a fare il circo

Un progetto di educazione all’arte circense nella scuola Bay di Torino. Ce lo raccontano Costanza Canavesio, Detta Peirolo, Laura Sosello, insegnanti referenti, e Marica Marcellino, coordinatrice pedagogica.

Pensando ai campi di esperienza – L’insegnamento contestualizzato

Abbiamo già condiviso il modo in cui possiamo costruire un campo di esperienza e valorizzarne le dinamiche. Per finire, riflettiamo sull’importanza del campo nella mediazione didattica.