Articoli

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [ZY8AN857] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [REPRZUMF] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [54F474WK] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:21:string '-3' (length=2)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:22:int -3

Facciamo insieme il ponte di Monet per accogliere tutti

Dal progetto accoglienza pubblicato sul primo numero di "Scuola dell'Infanzia", ecco l'esperienza di una scuola

01 Ottobre 2019

Il laboratorio di scultura nella scuola dell’infanzia

I bambini toccano, vedono, sentono con le loro mani, memorizzano dati utili: attraverso il contatto con la materia, la pietra, l’argilla, il legno, il metallo, apprendono le proprietà delle cose. Di Anna Lisa Di Giacinto

"Il gioco e le arti": come fare un burattino a stella

Con un'accurata posizione delle dita è possibile creare dei personaggi, raccontare tramite loro storie, stimolare la creatività dei bambini. Di Gianni Silano

Narrare ai bambini “storie di vita” degli artisti

Perché ai bambini piace così tanto sentir raccontare le biografie dei grandi pittori? Di Anna Lisa Di Giacinto, insegnante.

Imparare a imparare l’arte: un'esperienza di scuola dell'infanzia

Alla “Tortorelle” (Agrigento) i bambini e le bambine incontrano mostre e artisti contemporanei. Di Ausilia Venturella, insegnante.

Diversamente in danza: “siamo pezzi unici di un grande puzzle”

Differenti dotazioni personali si incontrano danzando: un'insegnante di scuola dell’infanzia e mamma di una bambina “particolarmente dotata” racconta. Di Monica Garatti.

Mark Rothko: 5 consigli per insegnare l'arte ai bambini

Ecco qualche suggerimento ispirato al grande artista per avvicinare i piccoli all'arte, valorizzando la loro creatività. 

06 Febbraio 2018

Nonni a scuola con i nipotini per creare l'albero della vita

L'esperienza di una scuola dell'infanzia di Verona: una giornata condivisa, bambini e anziani, tra routine e bellissimi lavori creati insieme. Di Elena Tosi.

03 Ottobre 2017

Bambini a contatto con Bruno Munari

Esperienze polisensoriali ed educazione al fare. La lezione di Bruno Munari, la mostra “Vietato non toccare!”. Intervista a Silvana Sperati, presidente dell’Associazione Bruno Munari.

    Arte e linguaggi: osservare e costruire il mondo

    Un percorso per far conoscere ai bambini l'arte e i linguaggi, provando a cambiare punto di vista. Provando a mettere i piedi e la fantasia nelle proprie scarpe e nelle scarpe degli altri. La buona pratica segnalata da Elena...

    Seri come i bambini quando giocano. Intervista a Gianmaria Testa

    Ci ha lasciato oggi Gianmaria Testa, cantautore "degli ultimi" e grande ammiratore dei bambini. Aveva scritto poco tempo fa un libro di filastrocche, illustrato da Valerio Berruti. Riproponiamo l'intervista di Ilaria Tagliaferri. 

    Bambini al museo, incontri con l'arte

    Arte da scoprire tra scuola e museo, attraverso dialoghi autentici, laboratori, incontri con l'opera, narrazioni. Ce ne parlano in quattro video i responsabili del Dipartimento Educazione della Fondazione Palazzo Strozzi.

    Interpretare il mondo a più sensi

    Due insegnanti ci raccontano la loro partecipazione al progetto "A scuola di Guggenheim" dedicato agli intrecci tra geografia e arte. L'audio intervista a cura di Antonella Santi.