Articoli

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [PXE9TEYL] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [PDXQ3SER] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [F6AVVEGD] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true

Educare allo sguardo: le immagini nel percorso scolastico

Cosa significa imparare a “guardare” in un mondo ricco di immagini? Percorsi attivi per la scuola con Massimiliano Tappari

15 Febbraio 2019

Oltre la diversità: un'esperienza di inclusione

Musica, narrazione e routine verso la primaria. Di Elena Tosi (coordinatrice), Francesca Almari (insegnante) 

15 Febbraio 2019

Carta o sasso? Impariamo un gioco di abilità e ritmo

Parole ritmate, una morra cinese e un delicato contatto corporeo per scoprire battimani anche in lingua madre. Di Antonio Di Pietro, pedagogista

L'ambiente didattico: “Un ecosistema composto da tanti ingredienti”

Gli spazi alla scuola dell'infanzia posso essere considerati un "terzo educatore" se riescono a stimolare l'apprendimento, le relazioni e la partecipazione, senza vincoli gerarchici. Ne abbiamo parlato con Michele Zini, architetto, e Maddalena Tedeschi, pedagogista. Di Daniele Dei

Daniele Dei: 13 Febbraio 2019

Il valore di leggere ad alta voce in lingua madre

Un percorso coinvolge bambini italiani e di origine straniera, assieme ai loro genitori. Un modo per scoprire che nel mondo esistono idiomi plurimi, per crescere con un'ottica di intercultura. Di Cristina Servidio (Scuola dell’infanzia S.Vito di Cerea, Verona...

Raccontare l'infanzia: i bimbi, i loro sogni, i loro progetti nell'esperienza scolastica

Quali sono le strade che percorre la scuola dell'infanzia? Chi sono i bambini di oggi? Ne parlerà Laura Donà in una sessione del convegno “NOW! A scuola si può” 

12 Febbraio 2019

Identità di genere: le “emozioni parassite”

Resistono ancora degli stereotipi che portano a stigmatizzate certi comportamenti e reazioni a seconda che si tratti di maschi o femmine. Per questo serve molta prevenzione, fin da piccoli. Di Cinzia Mion

Cinzia Mion: 12 Febbraio 2019

L'inclusione... giocando!

Concordare le regole, il posto e il momento di un gioco sono alcuni elementi per favorire relazioni aperte e accoglienti. Ecco un esempio di giocabilità con un grande classico: "Uno, due, tre, stella!". Di Antonio Di Pietro, pedagogista ludico...

Antonio Di Pietro: 07 Febbraio 2019

Bambine e scienza: spunti per un buon approccio alle nuove tecnologie

Padroneggiare e avere familiarità con i linguaggi tecnologici mette in campo competenze importanti per il futuro delle bambine. Di Cristina Checchin

Cristina Checchin: 06 Febbraio 2019

L'educazione scientifica per un nuovo orizzonte

Come può la scuola incoraggiare e sostenere le bambine nella scoperta delle proprie capacità, percettive, cognitive ed emotive nel rispetto delle pari opportunità? Intanto valorizzando il corpo e la sperimentazione. Di Anna Aiolfi

Anna Aiolfi, insegnante: 04 Febbraio 2019

L’ABC delle emozioni

Provare a capire cosa prova un bambino e come intervenire: l'espressione di uno stato d'animo è uno strumento che aiuta a crescere e non ha bisogno di essere "soffocato". Di Cinzia Mion

Cinzia Mion: 04 Febbraio 2019

Letture per piccole scienziate: alcuni consigli

In occasione della giornata mondiale dell'11 febbraio, Editoriale Scienza consiglia alcuni dei propri testi adatti ai bambini dai tre ai sei anni per imparare nuove cose e sognare

04 Febbraio 2019

“A scuola si può”: torna NOW!, il convegno dell’innovazione

Laboratori e tanti esperti per insegnanti curiosi e appassionati. Molti workshop e incontri dedicati alla scuola dell’infanzia  

01 Febbraio 2019
successiva