Articoli

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [27WTYUU7] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [6FQE5DCS] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [DVAVS5AZ] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true

5 punti per l'educazione socioemotiva

Osservazione del contesto, individuazione dei traguardi di crescita... Un PDF  da scaricare con un esmepio di unità di apprendimento aperte e flessibili

17 Ottobre 2019

Lo stile dell’insegnante alla prova del contesto educativo

Il curricolo implicito, il gioco libero e la regia dell'adulto e un esempio dalle scuole di Berlino. Di Giancarlo Cerini

14 Ottobre 2019

Imparare a contare con le "Sorelle Cinque Dita"

Come stimolare l'intelligenza numerica fin da piccoli con filastrocche, canzoni e giochi con le mani? Intervista a Anna Cerasoli, matematica e divulgatrice

Anna Cerasoli: 14 Ottobre 2019

L'inglese con il "puppet" - “Pillole” per cominciare bene

L'idea in più per giocare e divertirsi a scuola e imparare meglio l'inglese. Di Camilla Testa

13 Ottobre 2019

La riunione con i rappresentanti di sezione - "Pillole" per star bene a scuola

Non solo "cosa fare" ma anche "come": un PDF da scaricare

09 Ottobre 2019

L'osservazione per guardare e ascoltare in modo profondo - “Pillole” per cominciare bene

Come (e cosa) osservare a scuola? I consigli di Maurizia Butturini

06 Ottobre 2019

Educare all'interezza

Tra i differenti linguaggi e “intelligenze in gioco”, vi sono anche quelli dell’affettività e delle emozioni, delle relazioni... Facciamo in modo che ogni dimensione del bambino possa crescere in armonia, senza frammentazioni o separazioni. Di Maurizia Butturini

Come funziona il cervello emotivo dei bambini?

I capricci dei piccoli, l'età dello tsunami dei preadolescenti: Alberto Pellai spiega cosa fare come insegnanti, educatori e genitori. 

Chiara Tacconi: 06 Ottobre 2019

Facciamo insieme il ponte di Monet per accogliere tutti

Dal progetto accoglienza pubblicato sul primo numero di "Scuola dell'Infanzia", ecco l'esperienza di una scuola

01 Ottobre 2019

“Crescere cittadini”, online il numero di ottobre di “Scuola dell'Infanzia”

Approfondimenti, rubriche per "star bene a scuola" e una ricca sezione di didattica e laboratori per il lavoro quotidiano

01 Ottobre 2019

I nonni, una presenza speciale - “Pillole” per cominciare bene

Perché è importante celebrare la Festa dei nonni anche a scuola. Di Serena Gaiani

Come organizzare la giornata in sezione - “Pillole” per star bene a scuola

Una pagina da scaricare, stampare e condividere, con alcuni consigli utili

26 Settembre 2019
successiva