Scuola dell'infanzia

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [1H3HZWVG] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [41P9IDH8] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [ES7Q2G4N] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:21:string '-3' (length=2)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:22:int -3

    La scienza raccontata bene (oltre gli stereotipi)

    Come coinvolgere bambine e ragazze? A scuola, ma anche in famiglia, servono storie di scienziate, immagini contro i pregiudizi...  Intervista a Vichi De Marchi e Roberta Fulci. Di Chiara Tacconi

    Come realizzare una scuola per lo sviluppo motorio - "Pillole" per cominciare bene

    10 spunti di riflessione per capire se l'ambiente che predisponiamo per i bambini risponde alle loro esigenze di esplorazione e scoperta attraverso i sensi e il corpo. Di Maurizia Butturini 

    Maurizia Butturini: 10 Febbraio 2020

    I bambini e il loro tempo

    Che cosa ci trattiene dal rendere reali gli insegnamenti di chi ha offerto pensieri profondi e convinti (G. Zavalloni, P. Ritscher) sull’idea di una scuola “lenta e non violenta”? Di Maurizia Butturini

    Maurizia Butturini: 09 Febbraio 2020

    Disabilità, passaggio alla primaria - "Pillole" per star bene a scuola

    Suggerimenti per la continuità infanzia-primaria con bambini disabili. Un PDF da scaricare

    Arte: giocare con le linee

    Ispirate a Mondrian (e non solo) ecco alcune attività da fare a scuola con i bambini. Di Anna Lisa Di Giacinto 

    "Pillole" di gennaio da scaricare

    Tutte le infografiche in un click: suggerimenti, infografiche e schemi a cura dei nostri esperti 

    03 Febbraio 2020

    La Shoah dei bambini

    La memoria dell’Olocausto e di tutte le vite sacrificate, dei bambini, dei giovani, di tante persone di ogni età, ci può colpire ancora profondamente, può aiutarci a pensare e ad agire nell’oggi in modo buono e umano. Di Maurizia...

    Paesaggio notturno d’inverno con carta da riciclare

    Riutilizziamo vecchi fogli per fare con i bambini un tratto di bosco innevato. Di Fabiana Renzo

    Speaker's Corner Redazione : 21 Gennaio 2020

    Chi di PTOF ferisce di PTOF perisce

    Ha fatto scalpore la scuola con alunni di "alta borghesia", "figli di colf e badanti"... Ma sono le stesse norme ministeriali che sollecitano le scuole a descrivere il contesto in cui operano. Di Mario Maviglia 

    I modi di apprendere dei bambini - "Pillole" per cominciare bene

    I processi costruttivi, le scoperte, le esperienze messe in gioco. Di Maurizia Butturini  

    Come creare le condizioni per giocare - "Pillole" per star bene insieme

    Una grafica chiara e semplice che riassume alcuni consigli di Gianfranco Staccioli: un PDF da scaricare

    I bambini hanno bisogno di muoversi - "Pillole" per cominciare bene

    Qual è lo spazio che offriamo nella nostra scuola per l'identità corporea, relazionale, psicodinamica dei bambini? Di Maurizia Butturini

    Maurizia Butturini: 13 Gennaio 2020
    successiva