Consigli di lettura per "Osservare, sostenere, riflettere"

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [EV61K8KN] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [6RZUSJDR] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [WJWYUU4Y] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => it
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true

Consigli di lettura per "Osservare, sostenere, riflettere"

Dal numero 3 di "Nidi d'Infanzia" come al solito tanti suggerimenti per i nostri educatori tratti dalle bibliografie degli articoli sulla rivista

"Osservare, sostenere, riflettere": è il tema del numero 3 di 'Nidi d'infanzia' del bimestre gennaio/febbraio 2019. Nella rivista, oltre ai numerosi articoli di approfondimento, non mancano mai i consigli bibliografici per saperne di più di quello di cui si parla, fornendo una valida "bussola" a tutti gli educatori per la loro formazione professionale.

Abbiamo raccolto come ogni mese i titoli suggeriti dai nostri autori, in modo da dare una visione di insieme e suggerire una bella lista da portare sempre appresso quando si va a curiosare in libreria.

La bibliografia di gennaio 

 

Fontaine, A. (2017). L’osservazione al nido. Trento: Erickson.

Infantino, A. (2014). Pratiche educative nei servizi per l’infanzia. Milano: Franco Angeli.

Reddy, V. (2010). Cosa passa per la testa di un bambino. Milano: Raffaello Cortina.

Cambi, F. (2003). Una professione tra competenze e riflessività. In Cambi, F., et al. (a cura di). Le professionalità educative. Tipologia, interpretazione e modello. Roma: Carocci.

Catarsi, E. (2013). Le molteplici professionalità educative.
In Cambi, F., et al. (a cura di). Le professionalità educative. Tipologia, interpretazione e modello. Roma: Carocci.

Gardner, H. (2010). Formae mentis. Saggio sulla pluralità dell’intelligenza. Milano: Feltrinelli.

Mortari, L. (2007). Apprendere dall’esperienza. Il pensare riflessivo nella formazione. Roma: Carocci.

Mortari, L. (2009). Ricercare e riflettere. La formazione del docente professionista. Roma: Carocci.

Carr, M. (2012). Le storie di apprendimento: documentare e valutare nei servizi per l’infanzia. Parma: Junior.

Carr, M., Lee, W. (2012). Learning Stories: Constructing Learner Identities in Early Education. London: Sage.

Fonagy, P., et al. (2005). Regolazione affettiva, mentalizzazione e sviluppo del sé. Milano: Raffaello Cortina.

Midgley, N., Vrouva, I. (a cura di) (2012). La mentalizzazione nel ciclo di vita. Milano: Raffaello Cortina.

Nanetti, F. (1996). La comunicazione trascurata. L’osservazione del comportamento non verbale. Roma: Armando.

Nanetti, F. (1996). La comunicazione trascurata. L’osservazione del comportamento non verbale. Roma: Armando.

Durrell, G. (2015). La mia famiglia e altri animali. Milano: Adelphi.

Munari, B. (2017). Buona notte a tutti. Mantova: Corraini.

 

Conosci le riviste Giunti Scuola? Apri questo collegamento e scopri le offerte dedicate a La Vita Scolastica, Scuola dell'Infanzia, Nidi d'Infanzia e Psicologia e Scuola, oltre alla nostra Webtv!

Commenti

Solo gli utenti registrati possono scrivere commenti.
Entra in Giunti Scuola