Nidi d'Infanzia

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [LMG9LARL] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [Y5KE77NX] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [BYUJH2RU] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => it
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true

    (copy) (copy)

    Avventura e rischio all'aperto, per un'infanzia sana e felice

    50 cose da fare entro i 12 anni: dalle torte di fango alle corse sotto la pioggia, consigli per i bambini e per gli adulti che vogliono sostenerli. Di Simona Serina 

    La settimana della Lingua Madre: rimettiamo al centro le culture

    Un invito a utilizzare l'occasione come momento di incontro tra culture diverse con laboratori, momenti di lettura, attività da fare assieme ai genitori dei più piccoli. Di Daniela Rubinsaglia, coordinatrice pedagogica del Comune di Torino

    Daniela Rubinsaglia : 14 Febbraio 2019

    L'ambiente didattico: “Un ecosistema composto da tanti ingredienti”

    Gli spazi del nido posso essere considerati un "terzo educatore" se riescono a stimolare l'apprendimento, le relazioni e la partecipazione, senza vincoli gerarchici. Ne abbiamo parlato con Michele Zini, architetto, e Maddalena Tedeschi, pedagogista. Di Daniele Dei

    Daniele Dei: 13 Febbraio 2019

    Bambini e disabilità, fare e apprendere nella diversità

    Offrire pari opportunità al bambino disabile: i compiti degli educatori. Di Antonia Mastio, pedagogista e formatrice

    Antonia Mastio: 13 Febbraio 2019

    I gesti di gentilezza al nido

    La cura delle relazioni, ma anche degli spazi, dei rapporti nel gruppo educativo, dei momenti di gioco. Consigli per vivere il nido con uno sguardo "gentile". Di Sabrina Gori

    Il diario del bambino

    Il diario è per le famiglie una conferma dell’attenzione che il bambino riceve al nido. È per il bambino una preziosa memoria della sua infanzia. Rappresenta per gli educatori un’occasione di crescita professionale. Di Anna Lia Galardini

    Anna Lia Galardini: 11 Febbraio 2019

    “Perché il bambino morde?”

    Il morso dei bambini a familiari, educatori, estranei, coetanei: quali possono essere le cause? Di Martina Valizzone, psicologa

    07 Febbraio 2019

    Una tosse da paura

    Che cosa fare quando il bambino tossisce? Quali attenzioni, precauzioni e medicine? Di Patrizia Beacci, pediatra 

    Una formazione congiunta nido-scuola dell'infanzia

    Percorsi formativi comuni tra educatori e insegnanti aiuterebbero a pensare maggiormente al bambino come protagonista attivo della propria crescita, attraverso esperienze di vissuto e di apprendimento. Di Tania Meoni (Coordinatrice pedagogica Zona Pisana)

    Tania Meoni: 04 Febbraio 2019

    Canti e musica al nido

    Trasmettere canzoni e trovarne di nuove per arricchire il bagaglio musicale di bambini, educatrici e famiglie. Di Giulia Clemente

    Giulia Clemente: 31 Gennaio 2019

    Banner é tempo di giocare

    Numero in corso