La scuola uccide la creatività?

Sir Ken Robinson, educatore e divulgatore inglese di fama mondiale, ha pronunciato nel 2006, nell'ambito delle TED Conferences, un discorso sul rapporto tra scuola e creatività: "We are educating people out of their creativity”, stiamo educando le persone al di fuori della loro creatività, ha affermato. Il video di questo discorso ha avuto grande successo in rete. Ve lo proponiamo con una nota d'introduzione e nella traduzione di Andrea Benassi.

di Redazione GiuntiScuola30 dicembre 20111 minuto di lettura
La scuola uccide la creatività? | Giunti Scuola

Sir Ken Robinson nel video sottolinea il ruolo cruciale della creatività nella preparazione dei più giovani al futuro. Sostiene inoltre Robinson che l’attuale sistema educativo/scolastico, elaborato in un epoca lontanissima per caratteristiche dalla realtà odierna, non supporta la creatività, anzi: la uccide ( "We are educating people out of their creativity” , stiamo educando le persone al di fuori della loro creatività). Da qui la necessità di ripensare la scuola per far fronte alle nuove sfide poste dalla società globalizzata.

Il discorso di Robinson ha avuto un grandissimo successo in rete, per il tema trattato e per il carattere brillante, colloquiale, del discorso stesso. Anche io ho contribuito alla diffusione di questo testo, approntandone una traduzione in italiano.

Ken Robinson - Do Schools Kill Creativity? from Andrea Benassi on Vimeo .