Intervista a Uri Orlev

I libri di Uri Orvel, tutti annodati alla tragedia degli ebrei nel Ventesimo secolo, ci permettono di parlare non solo di scenari di guerra, eroismi e resistenza, ma soprattutto di umanizzazione della memoria e del vissuto dei sei milioni di vittime.

di Redazione GiuntiScuola24 novembre 201118 minuti di lettura
Intervista a Uri Orlev | Giunti Scuola

Più volte intorno al Giorno della Memoria i giornalisti domandano ai diversi esponenti della cultura in Italia: “Celebrare il 27 gennaio è forse diventato una mera formalità, un rituale inglobato dalla politica che lascia inadempiente il compito della memoria storica e dell'impegno morale?” . La banalizzazione inquina spesso certi momenti pubblici, i serial televisivi o i libri trattano non di rado l'argomento Shoah e deportazione con un'insopportabile leggerezza.