Insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione”

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [6GCEKT2J] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [T33MXFWS] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [FQ2SZBZB] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true

Documento d’indirizzo per la sperimentazione dell’insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione”.

Nota prot. n. AOODGOS 2079 del 4 marzo 2009

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Il MIUR ha dettato le linee di indirizzo per l’avvio sperimentale dell’insegnamento della materia “Cittadinanza e Costituzione”, come previsto dall’articolo 1 del decreto 137/2008, convertito, con modificazioni, dalla legge 169/2008.

Dopo aver descritto le motivazioni dell’introduzione di questo insegnamento nelle scuole di tutti gli ordini e gradi, individua i nuclei tematici e gli obiettivi di apprendimento a esso relativi.

Per la scuola dell’infanzia gli obiettivi di apprendimento si propongono di identificare le conoscenze e le abilità specifiche dell’insegnamento di “Costituzione e Cittadinanza” desumendole dalle migliori pratiche che saranno elaborate e censite nel corso della sperimentazione. In prima approssimazione, le conoscenze e le abilità specifiche da trasmettere nella scuola dell’infanzia vengono individuate nel concetto di famiglia, di scuola e di gruppo come comunità di vita e nelle modalità con cui si possono acquisire conoscenze e modi di agire rispettivamente con i genitori, con i compagni, con le maestre e con altri adulti.

Per la scuola primaria gli obiettivi di apprendimento sono più complessi e vanno dal concetto di “pieno sviluppo della persona umana” e i compiti della Repubblica a questo riguardo, individuando i significati e le azioni della pari dignità sociale, della libertà e dell’uguaglianza di tutti i cittadini fino ai principi fondamentali della “Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo” e della “Convenzione Internazionale dei Diritti dell’Infanzia” e al superamento del concetto di razza e alla comune appartenenza biologica ed etica all’umanità.

Condividi:

Commenti

Solo gli utenti registrati possono scrivere commenti.
Entra in Giunti Scuola