Emanate le disposizioni per l'attivazione della Carta docente

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [E2X1UYBU] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [K8WK6M5J] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [BD6XZCUM] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true

Definiti i criteri e le modalità di assegnazione e utilizzo della Carta del docente, alias il bonus di 500 euro per la formazione e l'autoaggiornamento.

L'accesso alle risorse di questa sezione è riservato ai seguenti profili

Entra Non sei ancora registrato? Fallo ora!
Logo Miur

Con l'emanazione del DPCM del 23 settembre 2015, trasmesso dal MIUR con la nota prot 15219 del 15 ottobre 2015 sono stati definiti i criteri e le modalità di assegnazione e utilizzo della Carta del docente prevista dall'art. 1 comma 121 della legge 107/2015.

Come è ormai noto la carta dovrà essere utilizzata esclusivamente per le finalità di formazione e aggiornamento professionale individuate dal citato comma 121, che sono elencate nell'art. 4 del DPCM. Il decreto prevede che possano essere stipulate apposite convenzioni tra il MIUR e operatori pubblici e privati al fine di fornire i servizi acquistabili con la Carta, che sono i seguenti:

  • acquisto di libri e di testi, anche in formato digitale, di pubblicazioni e di riviste;
  • acquisto di hardware e di software;
  • iscrizione a corsi per attività di aggiornamento o di qualificazione delle competenze professionali svolti da enti accreditati presso il MIUR, a corsi di laurea, laurea magiastrale, specialistica o a ciclo unico inerenti il profilo professionale, ovvero a corsi di laurea post lauream o a master universitari inerenti il profilo professionale;
  • rappresentazioni teatrali o cinematografiche;
  • ingresso a musei, mostre ed eventi culturali e spettacoli dal vivo;
  • iniziative coerenti con le attività individuate nell'ambito del piano triennale dell'offerta formativa delle istituzioni scolastiche e del Piano nazionale di formazione di cui all'art. 1 comma 124 della legge 107/2015.

Per l'a.s. 2015/16 sono state previste disposizioni transitorie per consentire, in mancanza dell'assegnazione della Carta elettronica:

  • in attesa dell'attivazione e assegnazione della carta, l'importo di 500 euro verrà erogato direttamente sul cedolino unico entro il mese di ottobre 2015 per i docenti già di ruolo (compresi i neoassunti dal 1° settembre 2015). Per i docenti successivamente al 1° settembre 2015 l'erogazione dell'importo sarà effettuata entro 20 giorni dalla trasmissione dei nominativi al sistema NOIPA. La somma è assegnata per intero anche in caso di assunzione del servizio ad anno scolastico iniziato;
  • la rendicontazione avverrà attraverso la consegna alla scuola di appartenenza entro il 31 agosto 2016 di adeguata documentazione comprovante l'effettivo utilizzo della somma assegnata, che sarà messa a disposizione dei revisori dei conti per il controllo di regolarità. Ulteriori e più dettagliate istruzioni per la rendicontazione delle spese potranno essere definite dal MIUR con una nota successiva. Gli importi che risulteranno privi di rendicontazione o nel caso in cui la documentazione sia presentata oltre il predetto termine, e comunque nel caso in cui la loro utilizzazione sia ritenuta non conforme alle finalità di legge saranno recuperati all'atto dell'erogazione del bonus relativa all'a.s. 2016-2017.

Le modalità definitive di assegnazione della Carta sono le seguenti.

  • La Carta sarà nominativa, personale, non trasferibile e utilizzabile come strumento di pagamento su almeno uno dei circuiti telematici a maggiore diffusione. Il valore nominale, come è noto, non sarà superiore a 500 €, utilizzabili nel corso dell'anno scolastico di riferimento (tra il 1° settembre e il successivo 31 agosto). La somma erogata con la Carta non costituisce retribuzione accessoria né reddito imponibile e quindi sarà integralmente disponibile per il docente titolare.
  • I destinatari della Carta sono individuati nei docenti con rapporto di lavoro a tempo indeterminato, sia a tempo pieno che a tempo parziale, compresi i neo assunti attraverso il piano straordinario previsto dalla legge 107/2015. Ad essi sarà assegnata una card personale elettronica contenente i dati personali e di servizio del docente beneficiario.
  • Le modalità di rendicontazione saranno definite con successivo decreto interministeriale emanato dal MIUR di concerto con il MEF. La documentazione delle spese dovrà essere trasmessa alla scuola di appartenenza con le modalità e nei termini che saranno individuati nel decreto e verrà messa a disposizione dei revisori dei conti per il controllo di regolarità. In caso di documentazione non conforme alle finalità dell'art. 4 del DPCM o di somme non rendicontate, gli importi relativi saranno recuperati sul saldo disponibile della carta o, se non risultasse sufficiente, sull'erogazione relativa all'anno scolastico successivo.

Per saperne di più

Condividi:

Commenti

Solo gli utenti registrati possono scrivere commenti.
Entra in Giunti Scuola