La Vita Scolastica, la rivista dell'istruzione primaria

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [PQRNMVVT] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [BKD3RQJD] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [SHDMSYTI] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true

    Il diario di "Leggimi Ancora": "Allenarsi a fare come la maestra"

    Leggere ad alta voce a scuola: pensieri, commenti, disegni di bambini e insegnanti da Andria, Modena e Roma

    17 Giugno 2019
    Speaker's Corner Redazione : 17 Giugno 2019

    "Miti scolastici", terza parte: la partecipazione

    L’istituto degli organi collegiali è uno dei più devitalizzati nel panorama scolastico italiano. Ciò non bastasse sono arrivati anche i gruppi Whatsapp dei genitori... Di Mario Maviglia

    Le Parole Mummie, le vocali scomparse, le rime magiche: "Cantoparlante" di Bruno Tognolini

    Lo scrittore legge per noi un brano del suo libro, dedicato alla bellezza e al mistero delle parole 

    "Positivitybox": quando da un’idea social si lavora per competenze

    L'esperienza di alcune classi che sono state selezionate da The Bright Side per affrontare in classe il tema dell'ecologia e di Agenda 2030. Di Giulia Falcone

    Giulia Falcone: 11 Giugno 2019

    Il diario di "Leggimi Ancora": "Dove trovi tutti questi libri bellissimi maestra?"

    Leggere ad alta voce a scuola: pensieri, commenti, disegni di bambini e insegnanti da Roma, dal Veneto e dalla Puglia

    11 Giugno 2019

    Leggere per ridurre il pregiudizio

    Strategie e libri interculturali per bambini, suggerimenti per le vacanze e non solo. Di Dino Giovannini (Professore emerito dell'Università di Modena e Reggio Emilia)

    Vacanze, come usarle al meglio: “compiti” per le famiglie

    L'estate permette ai bambini il ritorno a una vita più infantile, con tanto gioco libero e nella natura: aiutiamo i genitori a non sprecarla. Di Daniele Novara 

    Daniele Novara: 05 Giugno 2019

    Leggere ad alta voce per scoprire libri “difficili” e mondi possibili

    Quante possibilità offre la lettura ad alta voce? Un approfondimento di Andrea Smorti (Università di Firenze)

    Il diario di “Leggimi Ancora”: “Maestra, continua per favore”

    Prosegue la raccolta sul sito web de "La Vita Scolastica" delle esperienze di lettura inviate dalle classi che hanno partecipato al Progetto. Pensieri, commenti e disegni dalla Puglia, dalla Lombardia e dall’Umbria

    04 Giugno 2019

    Tre minuti e poi... A colloquio con i genitori

    Dobbiamo trovare la certezza, tra docenti, madri e padri, di avere quell'intesa che ci permetta di farcela insieme all'interno di una scuola che accoglie tutti, ma proprio tutti. Di Guglielmo Rispoli (Dirigente Scolastico IC Troisi, San Giorgio a Cremano...

    Ferie: cosa significa essere "a disposizione"?

    Chiariamo le perplessità di una lettrice: il senso è quello di dover svolgere eventuali attività programmate nel Piano dell’offerta formativa e nel piano annuale delle attività o di dover rispondere ad eventi di natura eccezionale. Di Paolo Bonanno

    "Leggimi Ancora", Della Passarelli: "Noi adulti come la Signorina Dolcemiele di Roald Dahl"

    La direttrice editoriale di Sinnos sostiene il progetto di Giunti Scuola: "Leggere è bello e ascoltare è meraviglioso". Alcuni consigli tra le novità in libreria. Di Daniele Dei

    L’opera lirica insegnata ai bambini

    Un percorso formativo dalle molteplici potenzialità che crea a scuola momenti di aggregazione e di partecipazione attraverso il linguaggio universale della musica. Di M. Concetta Messina

    "Leggimi Ancora", Beatrice Fini: "Un'esperienza che mancava in Italia"

    Intervista alla direttrice della divisione area ragazzi e YA di Giunti Editore: "C’è stata un’adesione veramente straordinaria al progetto, a conferma che è andato a colmare un’esigenza molto sentita". Di Daniele Dei

    Il diario di "Leggimi Ancora": "Un’esperienza emozionante e divertente"

    Prosegue la raccolta sul sito web de "La Vita Scolastica" delle esperienze di lettura inviate dalle classi che hanno partecipato al Progetto. Pensieri, commenti e disegni dalla Sardegna, dalla Campania e dall'Umbria

    28 Maggio 2019

    Inclusione e Buona Scuola, quali novità?

    Il Consiglio dei Ministri al momento ha approvato, come si dice tecnicamente, un provvedimento “in prima lettura” sulla modifica del decreto 66/2017: per un'analisi puntuale è necessario che venga depositato in Parlamento. Di Paolo Bonanno

    L'agenda della scuola: giugno 2019

    Dall'adozione dei libri di testo alle prove preselettive del concorso DSGA: tutti i temi da segnare sul calendario nell'ultimo mese di classi aperte. Di Cristina Lerede

    Un format per il rinnovo del PTOF

    Come funziona la piattaforma del MIUR? Come deve essere redatto il piano triennale dell'offerta formativa? L'importanza della chiarezza e della trasparenza. Di Mario Maviglia

    "Sei bellissima", una lettura per sconfiggere insieme l'anoressia

    In libreria, edito da Fatatrac, il libro scritto da Janna Carioli e illustrato da Vittoria Facchini. L'autrice: "L'insegnante deve fare capire che si è belli comunque, soprattutto nello sguardo e nell’amicizia degli altri". Di Daniele Dei

    Speaker's Corner Redazione : 24 Maggio 2019

    "Miti scolastici", seconda parte: la collegialità

    Solo nella scuola primaria sono previste due ore settimanali da dedicare alla progettazione collegiale, in un contesto in cui manca adeguata formazione e non vengono considerate le dimensioni spazio-temporali all’interno delle quali si dovrebbe operare. Di Mario Maviglia

    successiva