La Vita Scolastica, la rivista dell'istruzione primaria

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [PJI2P6DZ] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [3HW4KE3I] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [5KDFMDMN] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true

    Progettare per competenze in 4 passi - “Pillole” per cominciare bene

    Silvana Loiero, direttrice di "La Vita Scolastica", sintetizza in questo breve audio le "operazioni a ritroso" che ci aiutano a lavorare alla progettazione

    "Il cervello apprende, purché si permetta ai bambini di sbagliare"

    Intervista ad Alberto Oliverio, neurobiologo, professore emerito di psicobiologia nell'Università di Roma La Sapienza. Sarà fra i relatori del convegno del CPP "Né buoni né cattivi" (12 ottobre 2019 a Milano)

    12 Settembre 2019

    Come scegliere i libri - “Pillole” per il lavoro quotidiano

    Per una positiva esperienza di letura a scuola è importante proporre i titoli giusti per i bambini. Di Federica Bergamini

    11 Settembre 2019

    Le parole per cominciare bene l'anno scolastico

    La preoccupazione di rispettare scadenze, di compilare carte rischia di farci perdere la barra direzionale del nostro ancor bellissimo lavoro: la relazione con gli alunni nella dimensione della loro crescita formativa. Di Concetta Messina 

    Bambini "troppo amici"? - “Pillole” per cominciare bene

    Una brevissima lezione audio da ascoltare per iniziare bene la settimana: Franco Nanni 

    L'orgoglio di essere insegnanti

    Una professione che è necessario rivalutare, con il riconoscimento del giusto prestigio sociale: a scuola si coltivano intelligenze per il futuro della nostra società. Di Silvana Loiero

    Silvana Loiero: 08 Settembre 2019
    Speaker's Corner Redazione : 06 Settembre 2019

    Decalogo per i nuovi dirigenti scolastici

    Consigli per non complicarsi la vita... E per migliorare quella della scuola. Di Mario Maviglia

    Gesti e parole per cominciare - “Pillole” per il lavoro quotidiano

    Presentarsi in cerchio, salutarsi in più lingue... Attività per i primi giorni in un'infografica da scaricare, stampare, condividere

    04 Settembre 2019
    Speaker's Corner Redazione : 02 Settembre 2019

    Educazione civica: stop and go…

    Una questione un po’ più complessa dell’introduzione di un pacchetto di 33 ore di nozioni varie. Di Giancarlo Cerini

    Ripartire dalla prima - “Pillole” per cominciare bene

    Una brevissima lezione audio da ascoltare per iniziare bene la settimana: Franco Nanni 

    Quando l'empatia non basta

    Il delicato equilibrio tra empatia e intelligenza emotiva spiegato attraverso esperimenti psicologici, film e letteratura. Di Paolo Legrenzi, Rino Rumiati  

    Speaker's Corner Redazione : 27 Agosto 2019

    DSA “ignorati” alla primaria? Il caso Emilia Romagna

    Perché tante certificazioni dopo la terza media? Che cosa non funziona nella legge 170? Di Mario Maviglia 

    Accoglienza a scuola e intercultura: buone pratiche per cominciare

    L’inizio del cammino insieme costituisce un imprinting cruciale e comunica un messaggio importante. Ecco alcuni riti che hanno il colore dell’accoglienza e che esprimono il senso della comunità. Di Graziella Favaro, Angela Maltoni

    25 Agosto 2019

    La palestra per imparare a leggere e a scrivere

    Un nuovo corso online di Claudio Gorrieri e Emanuela Siliprandi, a cura di Giacomo Stella

    21 Agosto 2019

    Libri cult per insegnanti

    Cinque consigli di lettura per chi insegna, firmati da Silvana Loiero, direttrice di ”La Vita Scolastica”

    19 Agosto 2019

    Il diario di "Leggimi Ancora": "Possiamo iniziare?"

    Tredicesima puntata del racconto delle esperienze di lettura ad alta voci fatte nelle classi di tutta Italia grazie al progetto di Giunti Scuola. Oggi andiamo a Genova, Frosinone e Como

    13 Agosto 2019

    Il diario di "Leggimi Ancora": "Parole sussurrate, gridate, lanciate, ripetute"

    Penultimo appuntamento con le esperienze di lettura ad alta voce, promosse da Giunti Scuola, messe in atto nelle scuole primarie di tutta Italia. Le storie di oggi arrivano da La Spezia, Teramo e Foggia

    06 Agosto 2019

    Il diario di "Leggimi Ancora": "Rapiti dalle scene descritte"

    Da Sondrio, Roma e Andria tre nuove esperienze di lettura ad alta voce in classe promosse grazie al progetto di Giunti Scuola

    29 Luglio 2019

    Ricominciare: "Più lentamente, più in profondità, con più dolcezza"

    Facciamo nostro il motto di Alex Langer: leggerezza e forza per prestare a tutti attenzione e cura, dare aiuto e infondere fiducia e sicurezza, stimolare l'entusiasmo necessario a far fronte alla fatica che i compiti scolastici richiedono. Di Silvana...

    Silvana Loiero: 22 Luglio 2019

    Il diario di "Leggimi Ancora": "Maestra, come facciamo ad aspettare a domani?"

    Una gatta, un drago e personaggi preistorici: ecco come alcune classi di Chieti, Treviso e Benevento hanno vissuto il progetto di lettura ad alta voce promosso da Giunti Scuola

    22 Luglio 2019
    successiva