Giunti alla pari
La parità di genere non è solo un diritto umano fondamentale, ma la condizione necessaria per un futuro prospero, sostenibile e in pace. Lavoriamo perché i nostri libri di testo, e tutti i nostri contenuti, trasmettano una visione del mondo dove non esistono stereotipi, pregiudizi o discriminazioni di genere.
Cosa facciamo
Questi sono i principi che guidano la produzione di tutti i nostri libri, articoli, contenuti.
Evitiamo gli stereotipi e i pregiudizi
Usiamo un linguaggio testuale e visivo che rifugge rappresentazioni stereotipate di comportamenti, ruoli, occupazioni, tratti caratteriali della persona in relazione alla sua appartenenza di genere. Non esistono attività, occupazioni, emozioni “da maschi” o “da femmine”!
(sotto, una pagina tratta dal triennio VIVA crescere, letture classe 3, e dal sussidiario dei linguaggi LetturAmica, classe 4).
Rappresentiamo in maniera equilibrata i generi
I protagonisti e i personaggi dei nostri libri sono in misura paritaria maschi e femmine, e ricoprono ruoli e funzioni equi. Nelle antologie includiamo un medesimo numero di brani scritti da autori uomini e autrici donne.
(Sotto, una pagina tratta dal dal sussidiario dei linguaggi LetturAmica, classe 5, e dal sussidiario delle discipline SuperSussi, storia classe 4).
Usiamo un linguaggio inclusivo e non discriminatorio
Il linguaggio serve a rappresentare il mondo, e insieme ci dà gli strumenti per interpretarlo. Un linguaggio inclusivo e neutro aiuta a valorizzare le differenze e arricchire l’immaginario dei bambini e delle bambine. Nei nostri libri cerchiamo, ad esempio, di evitare il maschile sovraesteso o la declinazione al maschile delle professioni.
(Sotto, una pagina tratta dal dal sussidiario dei linguaggi VIVA leggere, classe 4, e dal triennio Girotondo, storia classe 3).
Sviluppiamo una didattica attenta al genere
Ci impegniamo per restituire la complessità della storia di genere, l’evoluzione dei rapporti tra uomini e donne, la presenza delle donne nei grandi processi storici e sociali, il contributo che uomini e donne hanno dato a tutti i campi del sapere, diverse discipline e ambiti della conoscenza.
(Sotto, una pagina tratta dal dal sussidiario dei linguaggi LetturAmica, classe 5, e dal sussidiario delle discipline SuperSussi, storia classe 4).
Consideriamo l’accoglienza della diversità un valore irrinunciabile,
Crediamo che la scuola possa sviluppare la propria azione educativa solo attraverso l’inclusione delle persone, l’integrazione delle culture, la valorizzazione delle differenze, l’apertura.
(Sotto, una pagina tratta dal dal sussidiario dei linguaggi VIVA leggere, classe 4, e dal sussidiario dei linguaggi LetturAmica, classe 5).
Proponiamo attività didattiche per l’inclusione
Attraverso le nostre riviste destinate ai docenti, offriamo percorsi didattici, lezioni e laboratori che favoriscono concretamente l’inclusione e portano i bambini e le bambine alla riflessione.
Offriamo approfondimenti ai docenti e alle docenti
Supportiamo docenti, dirigenti scolastici, famiglie pubblicando articoli e contributi possibilità di approfondimento, conoscenza e aggiornamento su questo tema, perché ne siano consapevoli e possano affrontarli in classe.
Condividiamo le nostre linee guida con collaboratori e collaboratrici
Un libro di testo è un grande lavoro di squadra: ci accertiamo che tutti i membri del gruppo condividano i nostri valori e sappiano metterli in pratica. Ci confrontiamo sulle tematiche più attuali o controverse, per cercare sempre di offrire un punto di vista pluralista e inclusivo.
Diamo spazio all’aggiornamento
In tutte le nostre proposte formative per i docenti e le docenti (convegni, webinar, incontri) dedichiamo un’attenzione profonda e costante ai temi della parità di genere, dell’inclusione e della prevenzione della discriminazione.