Progettare per competenze - Guida Planet

Progettare per competenze. La nuova guida per il docente

584 voti

 

“Progettare per competenze” è uno strumento che aiuta gli insegnanti nella gestione didattica della classe, ruotando intorno al libro di testo in un microcosmo che ha al suo centro l’apprendimento dei bambini e l’affiancamento al corpo docente.

Guida Planet - PROGETTARE PER COMPETENZE
 

Riservata a chi adotta i libri di testo Giunti Scuola

Guarda il video!

“Guida planet - Progettare per competenze” è uno strumento che aiuta gli insegnanti nella gestione didattica della classe, ruotando intorno al libro di testo in un microcosmo che ha al suo centro l’apprendimento dei bambini e l’affiancamento al corpo docente.

Per questo motivo è stata costruita seguendo due criteri fondamentali:
- la semplicità nell’utilizzo;
- la completezza dei materiali

La struttura

  • Progettazione curricolare annuale specifica per ogni disciplina e classe: materiali creati da un team di esperti per pianificare e organizzare l’insegnamento, traendo spunto dalle Indicazioni.
  • Schedario disciplinare: materiale operativo strutturato flessibile (sulla base delle Indicazioni) che adegua i percorsi di apprendimento ai diversi stili cognitivi e capacità degli alunni.
  • Didattica inclusiva: Materiali per 1) alunni con BES e DSA: mappe, tabelle, schemi compensativi specifici per BES e DSA, ma utili per tutti e schede per l’apprendimento individualizzato, curati dal team del prof. Giacomo Stella e 2) alunni non italofoni disponibili anche in formato digitale e curati dalla prof.ssa Maria Cristina Peccianti).
  • Verifica e valutazione: Prove d’ingresso, intermedie e finali costruite sugli indicatori di ciascuna disciplina, griglie per la registrazione dei risultati individuali con le soluzioni.
  • Risorse digitali interattive: catalogo dei materiali online per potenziare l’apprendimento con immagini, illustrazioni ed esercizi interattivi su LIM, computer e tablet.
  • Dbook docente (biblioteca dell’insegnante): un kit di Lezioni didattiche metodologiche per affrontare i principali nodi disciplinari e attivare processi di apprendimento differenziati per il gruppo classe.

La Guida al testo con...

  • Presentazione del corso: il percorso didattico e le caratteristiche principali.
  • Progettazione didattica disciplinare: collega gli obiettivi didattici alle diverse sezioni della “Guida Planet - Progettare per competenze”;
  • Guida all’uso del libro di testo: attività e rubriche di approfondimento; rimandi tra la Guida al testo e i materiali didattici specifici, presenti nella “Guida Planet - Progettare per competenze”.