Tiziano Pera | Giunti Scuola

Tiziano Pera

Tiziano Pera è stato fondatore e Presidente dell’Associazione “Il Baobab, l’albero della ricerca”, che opera presso l’Università di Torino e in altre parti d’Italia, dispone della piccola Casa Editrice “Il Baobab Editore” (www.baobabricerca.org) e gestisce il museo interattivo “La Casa del Lago” (www.lacasadellago.it). Già vincitore del Premio Nazionale della Società Italiana per il Progresso delle Scienze (S.I.P.S.), a più riprese consulente del MIUR, dirigente della Società Chimica Italiana (DDSCI) e membro del Comitato Scientifico Nazionale del Piano “Insegnare Scienze Sperimentali”, oggi fa parte del Comitato Scientifico di Giunti Scuola per la Didattica delle Scienze e del Comitato Scientifico dell’USR Piemonte per il Piano CompetenzISS. Per lunghi anni professore a contratto presso l’Università di Torino, prima nella Facoltà di Scienze della Formazione, poi presso la SISS, ha insegnato all’ITI Cobianchi di Verbania e ha svolto nel tempo ricerche didattiche sull’educazione ambientale (presso l’ISFOL e il CEDE di Frascati), sulla didattica delle Scienze (presso il CISEM di Milano, la DDSCI e l’ANSAS, già INDIRE), sulle pedagogie innovative e sulle didattiche d’aula che ne conseguono. Sul tema della didattica per competenze, oltre a coordinare le sperimentazioni didattiche finalizzate alla valutazione/auto-valutazione intersoggettiva, ha recentemente collaborato con la Fondazione Levi-Montalcini, col Progetto e-Schooling promosso da Telecom, Erikson e Provincia Autonoma di Trento, con il Fit-CEMEA (la Federazione italiana dei Centri di Esercitazione ai Metodi dell’Educazione Attiva) e con l’associazione “La Casa delle Sarti e del gioco Mario Lodi”. Guida formativa presso la LUDEA (Libera Università dell’Educazione Attiva), è autore di libri e ha pubblicato articoli su riviste nazionali e internazionali. Da tempo svolge la funzione di formatore e coordina diversi gruppi di ricerca che operano nell’ambito della “didattica per competenze” a tutti i livelli di scolarità.