Come favorire l’apprendimento di tutta la classe
Possibili vie di accesso alle informazioni, utili nella pratica didattica con i bambini e le bambine

I principi guida dell’apprendimento sono un insieme di accorgimenti grafici e testuali che servono a favorire l’apprendimento di tutte e tutti. Tali principi sono strettamente connessi al modo in cui si apprende e, in particolare, ai canali sensoriali che ognuno di noi privilegia per accedere alle informazioni: alcuni preferiscono la lettura, altri l’osservazione di immagini, altri ancora l’attività pratica.
Quando la pagina è costruita per “parlare” con chiarezza e immediatezza al bambino che studia e quando le informazioni non sono affidate a un solo canale trasmissivo, allora ogni elemento – testo, immagine, componente grafica – non solo concorre a facilitare la comprensione da parte degli alunni con diverse abilità cognitive, ma favorisce l’apprendimento di tutti gli allievi.
Vediamo allora i fondamentali principi guida dell’apprendimento e le strategie di utilizzo per ciascuno di essi.
Organizzatori anticipati
Gli organizzatori anticipati sono informazioni verbali o visive che integrano l’oggetto di studio e che vengono proposte alla classe, prima di affrontare l’argomento. Ogni elemento può essere usato come organizzatore anticipato e le loro funzioni più significative sono:
- recuperare le conoscenze pregresse (che cosa so già su questo argomento?);
- facilitare una prima comprensione globale dell’argomento;
- permettere di fare delle ipotesi riguardo ai contenuti e di poterle poi verificare, leggendo il testo;
- attivare le strutture cognitive a un apprendimento significativo.
Indici testuali
Sono i titoli, le parole chiave, le didascalie che consentono un accesso ai contenuti senza passare attraverso la lettura dell’intero testo. Possono essere utilizzati:
- per fare ipotesi sul contenuto del testo;
- per attivare conoscenze pregresse sull’argomento;
- in supporto agli appunti;
- per il ripasso;
- per la creazione di mappe concettuali e schemi.
Indici estratestuali
Sono disegni, mappe, tabelle, immagini che permettono l’accesso ai contenuti attraverso un altro canale sensoriale, favorendo uno stile visivo e globale. Possono essere utilizzati per le stesse funzioni degli indici testuali e fungere anche da organizzatori anticipati.
Sintesi
Sono mappe, tabelle e schemi riassuntivi, organizzati e strutturati per fornire modelli di sintesi e aiutare a focalizzare i concetti chiave. Possono essere usati: in fase iniziale, come organizzatori anticipati e guidare la comprensione degli argomenti; in fase di studio, per sostenere la selezione delle informazioni e la memorizzazione di quelle principali; in fase di ripasso, per consolidare gli apprendimenti.
Criteri editoriali
Altri specifici criteri editoriali contribuiscono a favorire l’accessibilità dei contenuti, in modo che siano fruibili da tutti, anche dai bambini con difficoltà.
Vediamone alcuni.
- Codice colore: il colore usato come “codice” aiuta a veicolare corrispondenze.
- Organizzazione della pagina: la pagina strutturata secondo uno schema preordinato diventa più facilmente prevedibile. Questa organizzazione consente ai bambini di rintracciare facilmente le informazioni nelle diverse funzioni (testo, immagini, didascalie, attività).
- Immagini: le immagini, come un codice alternativo e/o complementare al testo, diventano funzionali alla comprensione e all’esemplificazione dei concetti espressi.
- Carattere di scrittura e interlinea: l’utilizzo di un carattere ad alta leggibilità favorisce una migliore leggibilità del testo e facilita la discriminazione visiva (necessaria soprattutto nel caso dei DSA). Il testo allineato a bandiera a sinistra in blocchetti organici, l’eliminazione della sillabazione e l’interlinea costante tra le righe contribuiscono ad aumentare la leggibilità del testo stesso e l’accessibilità ai contenuti.
- Evidenziazioni e grassetti: consentono di individuare nel testo alcune parole chiave ed elementi essenziali che aiutano a comprendere concetti fondamentali.