Il tuo carrello (0 prodotti)

Il tuo carrello è ancora vuoto

Libri, riviste e tanti materiali digitali: trova la risorsa per te.

Contenuto riservato agli abbonati io+

Noia scolastica, tra attenzione e bisogno di senso

Come e perché i bambini si annoiano? Come aiutarli a regolare l’emozione della noia?

di Anna Silvia Bombi12 settembre 20231 minuto di lettura
Noia scolastica, tra attenzione e bisogno di senso | Giunti Scuola

Il contesto scolastico è ricco di circostanze che suscitano emozioni.

Anche limitandosi a ciò che provano gli alunni, gli esempi sono a portata di mano: sentimenti positivi e negativi nei rapporti sociali, orgoglio o disappunto per i risultati conseguiti o attesi, entusiasmo o ansia per l’attività didattica in corso, reazioni ai contenuti che possono divertire o rattristare...

Le emozioni, siano esse piacevoli o spiacevoli (evitiamo la dicotomia positivo-negativo, poiché anche emozioni sgradevoli possono essere utili a chi le prova), sono a loro volta distinguibili in quelle che favoriscono e quelle che disincentivano l’azione. In questa

Questo contenuto è riservato agli abbonati io+

Vuoi provarlo gratis per un mese? Registrati a giuntiscuola.it.


Scuola primaria

Dove trovi questo contenuto