"Miti scolastici", seconda parte: la collegialità
Solo nella scuola primaria sono previste due ore settimanali da dedicare alla progettazione collegiale, in un contesto in cui manca adeguata formazione e non vengono considerate le dimensioni spazio-temporali all’interno delle quali si dovrebbe operare. Di Mario Maviglia
!["Miti scolastici", seconda parte: la collegialità | Giunti Scuola "Miti scolastici", seconda parte: la collegialità | Giunti Scuola](/media/filer_public_thumbnails/miti-scolastici-seconda-parte-la-collegialita-main__748x0_q85_crop_subsampling-2.jpg)
La collegialità è un mito che attraversa la scuola italiana da almeno 45 anni, ossia da quando sono stati istituiti gli organi collegiali della scuola nel 1974 con il DPR 416. Questa parola d’ordine è pressoché presente in tutta la letteratura ministeriale di questi ultimi quattro decenni e ha fortemente influenzato (almeno sulla carta) la definizione del profilo docente della scuola italiana , an