Maestra, oggi insegno anche io! Un’esperienza di apprendimento cooperativo
Quali sono i principi dell’apprendimento cooperativo come strategia didattica? Che benefici comporta a livello individuale e all’interno del gruppo classe? Se ne parla approfonditamente nel numero 48 di Psicologia e scuola.
![Maestra, oggi insegno anche io! Un’esperienza di apprendimento cooperativo | Giunti Scuola Maestra, oggi insegno anche io! Un’esperienza di apprendimento cooperativo | Giunti Scuola](/media/filer_public_thumbnails/maestra-oggi-insegno-anche-io-unesperienza-di-apprendimento-cooperativo-main__748x0_q85_crop_subsampling-2.png)
Lavorare insieme rispetto a uno o più obiettivi condivisi, il cui raggiungimento dipende dalla partecipazione e dallo scambio d’informazioni nel gruppo: ecco, in estrema sintesi, che cosa prevede un’attività di apprendimento cooperativo . All’interno del gruppo, ogni studente assume un ruolo specifico ed è motivato a monitorare e facilitare l’apprendimento e la partecipazione degli altri (Kagan e Kagan, 2009).
Ma quando è stato teorizzato l’apprendimento cooperativo e perché? Gli studi d