Come isole galleggianti: la didattica delle scienze nella società “liquida”

Cosa significa fare Scienze nella società “liquida”?Per superare il divario tra scuola e società in continuo cambiamento, occorre proporre l’educazione-formazione in termini non più trasmissivi, rispettando il modo d'apprendere di ciascun bambino - di Patrizia Davit, Ph.D. Dipartimento di Chimica (Torino)

di Redazione GiuntiScuola02 maggio 20125 minuti di lettura
Come isole galleggianti: la didattica delle scienze nella società “liquida” | Giunti Scuola

Negli ultimi anni la confusione tra apprendimenti (conoscenze, concetti e abilità) e competenze (capacità di richiamare apprendimenti e risorse altre per risolvere problemi aperti) pare essersi accentuata tanto da far riemergere l’annosa questione delle due velocità che regolano o complicano il rapporto tra scuola e società.

I cambiamenti sempre più rapidi cui siamo sottoposti influenzano necessariamente il processo di costruzione della pers