Personalizzare l'inclusione degli alunni: cinque incontri

Cinque incontri organizzati dall'USR dell'Emilia Romagna sui piani personalizzati per gli alunni migranti.

di Redazione GiuntiScuola14 marzo 20171 minuto di lettura
Personalizzare l'inclusione degli alunni: cinque incontri | Giunti Scuola

L'Ufficio Scolastico Regionale dell'Emilia Romagna ha organizzato 5 incontri sui piani personalizzati per gli alunni stranieri: "Personalizzazione dell’inclusione degli alunni stranieri nelle scuole dell’Emilia-Romagna - Proposta formativa e azioni in progress". La proposta formativa intende diffondere e mettere in comune metodi e materiali e trasmettere competenze per una didattica davvero inclusiva e personalizzata.

Dai questionari  somministrati in occasione delle Giornate di studio e formazione, emerge che gli insegnanti desiderano conoscere e sperimentare competenze metodologiche di inclusione e di personalizzazione dei percorsi educativi e didattici e sentono la necessità di condividere un modello-struttura che consenta la replicabilità di buone pratiche di inclusione.
Proprio per rispondere a questeesigenze, è stato progettato questo percorso formativo per la personalizzazione dell’inclusione degli alunni migranti nelle scuole dell'Emilia-Romagna.

Leggi e scarica la nota .

Leggi e scarica il programma.