Spunti didattici per la riflessione linguistica: la frase

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

La frase è l'elemento centrale della comunicazione, quello che permette di soddisfare i bisogni comunicativi degli apprendenti in L2. Ecco alcuni spunti per lavorare sulla frase con attività e nuovi modelli.

ling_frase.jpeg

La selezione naturale

Durante l’apprendimento naturale di una lingua materna il bambino fa automaticamente una propria selezione e apprende le parole via via che gli servono, e quanto più gli sono necessarie tanto più le riutilizza e quanto più le riutilizza tanto più ne rinforza l’apprendimento. È quella che viene detta “selezione naturale”, che porta i bambini di tutto il mondo ad apprendere per prime le parole “mamma”, “pappa” ecc.

Le ricerche psicolinguistiche di tipo innatista forniscono inoltre dei dati tesi a dimostrare che anche l’acquisizione delle strutture grammaticali di una lingua vengono acquisite sempre nello stesso ordine, basato su priorità di tipo funzionale. E la stessa cosa sembra avvenire nell’acquisizione spontanea di lingue seconde.
Anche se in sede di apprendimento strutturato non è possibile riprodurre e applicare tout court ciò che avviene naturalmente, possiamo certamente trarne validi spunti per la selezione e la progressione degli elementi oggetto di insegnamento, a tutti i livelli, dalle funzioni comunicative ai campi semantici e alle strutture linguistiche che saranno oggetto di riflessione.

Commenti

Solo gli utenti registrati possono scrivere commenti.
Entra in Giunti Scuola

  • avatar

    Redazione Giunti Scuola

    9:11, 13 Febbraio 2013
    Gentile esterflora,

    abbiamo sistemato il suo profilo utente. Adesso può leggere gli articoli completi di entrambe le riviste.
    Se avesse ancora problemi può scrivere a giuntiscuoladigitale@giunti.it

    Saluti
    La Redazione
  • avatar

    esterflora

    22:27, 9 Febbraio 2013
    Sono Flora Ester, abbonata a " La vita scolastica" e a "Sesamo". Ho un problema con gli articoli di Sesamo: pur accedendo all'area dei registrati, non riesco a leggere gli articoli per intero. Come mai? Cosa posso fare?