Integrazione

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [J5MCQUAZ] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [9G61WHP9] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [PCPAUME8] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)

23 Giugno 2017

Quando i bambini cambiano scuola

Accompagnare i bambini stranieri da una scuola all'altra, con le schede passaggio da scaricare. Di Maria Arici e Giovanna Masiero.

17 Maggio 2017

Parole e discorsi, la responsabilità della scuola

Poniamo attenzione alle parole che usiamo per consuetudine, dandone per scontato i significati, quando scriviamo e parliamo della nostra realtà scolastica variegata e plurale. Di Gilberto Bettinelli.

26 Aprile 2017

Far dialogare classe e laboratorio

Come collegare tra di loro gli apprendimenti che l’alunno straniero compie nelle situazioni di “laboratorio linguistico” o di aiuto allo studio con quanto avviene nella classe? Alcune attenzioni e materiali utili per far dialogare ambienti di apprendimento diversi. Di...

13 Marzo 2017

L’integrazione comincia dalle parole

Vi siete mai soffermati a riflettere sui termini che si usano per definire bambini, e adulti, con cognomi “non italiani”? Qui proviamo a farlo perché le parole possono essere pietre. Di Gilberto Bettinelli. 

24 Febbraio 2017

Il piano didattico personalizzato: per una valutazione efficace e una scuola equa

Le ragioni e i criteri di efficacia che sono alla base del piano didattico personalizzato. E alcuni esempi concreti. Di Maria Arici e Giovanna Masiero.

18 Gennaio 2017

E fuori della scuola?

Quali sono le relazioni fra i nostri alunni, italiani e “stranieri”, fuori della scuola? Di Gilberto Bettinelli.

19 Dicembre 2016

Semplice e chiaro: strategie comunicative per capire e farsi capire

Non basta tradurre messaggi e moduli; bisogna riflettere anche sull’uso delle parole e sull’opacità del linguaggio della scuola. Alcuni suggerimenti e proposte operative per presentare la scuola ai genitori, italiani e stranieri. In modo semplice e chiaro. Di Maria...

10 Novembre 2016

Integrazione o inclusione?

Integrazione, inclusione, interazione… parole di largo uso nella lingua della scuola che talvolta sembrano sovrapponibili. Ma non sono intercambiabili e riguardano ambiti e pratiche diverse. Di Gilberto Bettinelli.

27 Ottobre 2016

Uno strumento per conoscere e prendersi cura

La traccia che viene proposta, sperimentata da tempo nelle scuole trentine e non solo, ci permette di conoscere gli alunni che hanno una storia di migrazione. E di stabilire un dialogo anche con le loro famiglie. Di Maria Arici...

13 Settembre 2016

Siamo una scuola accogliente?

L’accoglienza è sicuramente un atteggiamento, una postura personale e collettiva ma si fonda su una dimensione strutturale, fatta di passaggi progettati e di azioni concrete. Ecco qualche strumento utile per tutti. Di Gilberto Bettinelli.