Integrazione

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [6KET6RT5] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [8WUU15HB] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [7CYN1XPS] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [6KET6RT5] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [8WUU15HB] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [7CYN1XPS] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)

05 Dicembre 2017

Se una scuola da sempre accogliente non può accogliere

Una scuola inclusiva in difficoltà riporta l’attenzione sulla necessità che ogni istituzione (Comune, Ufficio scolastico ecc.) si assuma le proprie responsabilità in una prospettiva di integrazione. Di Gilberto Bettinelli. 

21 Novembre 2017

Il racconto piccolo da sentire e risentire

Un’alleanza educativa tra scuola e famiglia che mette al centro la narrazione e le lingue dei bambini che per un giorno escono dal silenzio. Di Giovanna Masiero e Maria Arici. 

25 Ottobre 2017

Inclusione: quando la scuola non è sola

Il protocollo di intesa fra Comune ed istituzioni scolastiche a Ferrara indica una strada per sostenere integrazione e inclusione degli alunni stranieri. Di Gilberto Bettinelli.

03 Ottobre 2017

Un progetto per creare legami e appartenenza

Una piccola scuola che è cambiata nel tempo. Occorre ripensare le relazioni e la didattica per farne un luogo di inclusione e di apprendimento positivo. Ed ecco un progetto che crea legami, appartenenze a partire da esperienze condivise. Di...

23 Giugno 2017

Quando i bambini cambiano scuola

Accompagnare i bambini stranieri da una scuola all'altra, con le schede passaggio da scaricare. Di Maria Arici e Giovanna Masiero.

17 Maggio 2017

Parole e discorsi, la responsabilità della scuola

Poniamo attenzione alle parole che usiamo per consuetudine, dandone per scontato i significati, quando scriviamo e parliamo della nostra realtà scolastica variegata e plurale. Di Gilberto Bettinelli.

26 Aprile 2017

Far dialogare classe e laboratorio

Come collegare tra di loro gli apprendimenti che l’alunno straniero compie nelle situazioni di “laboratorio linguistico” o di aiuto allo studio con quanto avviene nella classe? Alcune attenzioni e materiali utili per far dialogare ambienti di apprendimento diversi. Di...

13 Marzo 2017

L’integrazione comincia dalle parole

Vi siete mai soffermati a riflettere sui termini che si usano per definire bambini, e adulti, con cognomi “non italiani”? Qui proviamo a farlo perché le parole possono essere pietre. Di Gilberto Bettinelli. 

24 Febbraio 2017

Il piano didattico personalizzato: per una valutazione efficace e una scuola equa

Le ragioni e i criteri di efficacia che sono alla base del piano didattico personalizzato. E alcuni esempi concreti. Di Maria Arici e Giovanna Masiero.

18 Gennaio 2017

E fuori della scuola?

Quali sono le relazioni fra i nostri alunni, italiani e “stranieri”, fuori della scuola? Di Gilberto Bettinelli.