Integrazione

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

17 Maggio 2017

Parole e discorsi, la responsabilità della scuola

Poniamo attenzione alle parole che usiamo per consuetudine, dandone per scontato i significati, quando scriviamo e parliamo della nostra realtà scolastica variegata e plurale. Di Gilberto Bettinelli.

26 Aprile 2017

Far dialogare classe e laboratorio

Come collegare tra di loro gli apprendimenti che l’alunno straniero compie nelle situazioni di “laboratorio linguistico” o di aiuto allo studio con quanto avviene nella classe? Alcune attenzioni e materiali utili per far dialogare ambienti di apprendimento diversi. Di...

13 Marzo 2017

L’integrazione comincia dalle parole

Vi siete mai soffermati a riflettere sui termini che si usano per definire bambini, e adulti, con cognomi “non italiani”? Qui proviamo a farlo perché le parole possono essere pietre. Di Gilberto Bettinelli. 

24 Febbraio 2017

Il piano didattico personalizzato: per una valutazione efficace e una scuola equa

Le ragioni e i criteri di efficacia che sono alla base del piano didattico personalizzato. E alcuni esempi concreti. Di Maria Arici e Giovanna Masiero.

18 Gennaio 2017

E fuori della scuola?

Quali sono le relazioni fra i nostri alunni, italiani e “stranieri”, fuori della scuola? Di Gilberto Bettinelli.

19 Dicembre 2016

Semplice e chiaro: strategie comunicative per capire e farsi capire

Non basta tradurre messaggi e moduli; bisogna riflettere anche sull’uso delle parole e sull’opacità del linguaggio della scuola. Alcuni suggerimenti e proposte operative per presentare la scuola ai genitori, italiani e stranieri. In modo semplice e chiaro. Di Maria...

10 Novembre 2016

Integrazione o inclusione?

Integrazione, inclusione, interazione… parole di largo uso nella lingua della scuola che talvolta sembrano sovrapponibili. Ma non sono intercambiabili e riguardano ambiti e pratiche diverse. Di Gilberto Bettinelli.

27 Ottobre 2016

Uno strumento per conoscere e prendersi cura

La traccia che viene proposta, sperimentata da tempo nelle scuole trentine e non solo, ci permette di conoscere gli alunni che hanno una storia di migrazione. E di stabilire un dialogo anche con le loro famiglie. Di Maria Arici...

13 Settembre 2016

Siamo una scuola accogliente?

L’accoglienza è sicuramente un atteggiamento, una postura personale e collettiva ma si fonda su una dimensione strutturale, fatta di passaggi progettati e di azioni concrete. Ecco qualche strumento utile per tutti. Di Gilberto Bettinelli.