SesamOnline didattica interculturale

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

    Interrogare l’allievo alloglotto: le strategie degli insegnanti

    Che cosa fa l’insegnante per facilitare l’alunno poco italofono nel momento dell’interrogazione? Una ricerca ha individuato sette strategie che si rivelano più o meno efficaci. Di Roberta Grassi, Università degli studi di Bergamo.  

    Roberta Grassi: 20 Aprile 2018

    Attività in classe o in laboratorio per la lettoscrittura

    Ecco alcune proposte di attività da integrare ai percorsi didattici linguistici o disciplinari per affinare l’accuratezza ortografica in contesto. Di Stefania Ferrari. 

    Stefania Ferrari: 16 Aprile 2018

    Scuola multiculturale? No, scuola internazionale

    Una delegazione di consulenti della Fondazione Bloomberg di New York (“Social Services Team”, Bloomberg Associates) ha visitato la Casa del Sole. A cura di Serena Daniele, Comitato Genitori della Casa del Sole.

    Ogni persona è una storia: i rischi dell’“etichettamento”

    Rischiamo a volte anche nella scuola di etichettare e definire i bambini e i ragazzi sulla base di sigle, semplificazioni, giudizi. Una riflessione sui meccanismi nascosti di “etichettamento” e una filastrocca sul razzismo. Di Davide Tamagnini. 

    Davide Tamagnini: 12 Aprile 2018

    Occorre un fiato lungo per l’inclusione

    Continua il nostro viaggio nelle scuole multiculturali. Ecco le sfide e i progetti di un istituto composito socialmente e culturalmente. Di Gilberto Bettinelli. 

    Dare la parola a tutti i bambini: laboratorio linguistico sulla natura

    Come organizzare un laboratorio linguistico stabile per potenziare l’acquisizione dell’italiano? Attività e proposte per denominare, descrivere e raccontare a partire dalle esperienze. Di Catia Gaiba.  

    Catia Gaiba: 06 Aprile 2018

    Esporre un argomento di studio

    L’esposizione orale è un compito cognitivo e verbale assai complesso ed è necessario preparare gli alunni ad affrontarla, curando tutta l’oralità, ampiamente sacrificata dalla scuola a tutto vantaggio della scrittura. Di Maria Cristina Peccianti. 

    Maria Cristina Peccianti: 06 Aprile 2018

    Quali esperienze per un’alternanza sensata?

    Per ragionare sulla legge della cosiddetta alternanza scuola-lavoro, raccogliamo e raccontiamo esperienze positive e negative per approfondire un argomento delicato e rilevante. Di Franco Lorenzoni.

    Autismo, percorsi per la scuola

    Un booklet gratuito con i contributi degli esperti di Giunti Scuola e Giunti Edu: articoli, video, approfondimenti, materiali da scaricare.

    01 Aprile 2018

    Se l’incontro con l’altro crea disorientamento, quali fattori di protezione?

    Per i bambini e i ragazzi delle nuove generazioni il confronto può tradursi in vulnerabilità. Quattro fattori possono essere elementi di protezione. Di Giovanna Masiero e Maria Arici

    L'emigrazione nei libri di scuola: un secolo in un volume

    Come venivano raccontati, nei testi scolastici, gli italiani che partivano in cerca di lavoro e di fortuna? Per la prima volta uno studio completo: un libro di Lorenzo Luatti.

    Silvia Camilotti: 28 Marzo 2018

    Evviva le lingue (nessuna esclusa…)

    Come riuscire a valorizzare le lingue madri di tutti i bambini anche alla luce delle nuove Indicazioni Nazionali? Alcune esperienze pratiche per lavorare insieme a loro divertendosi. Di Angela Maltoni. 

    successiva