SesamOnline didattica interculturale

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

    Scambiare storie. I ragazzi incontrano i rifugiati al cinema

    Come far incontrare i ragazzi delle scuole con i richiedenti asilo e i rifugiati? Sono presenze “invisibili” di cui tanto si parla e poco si sa. Un’esperienza di incontro e di scambio al cinema. Di Leila Ziglio.

    23 Maggio 2017

    Parole e discorsi, la responsabilità della scuola

    Poniamo attenzione alle parole che usiamo per consuetudine, dandone per scontato i significati, quando scriviamo e parliamo della nostra realtà scolastica variegata e plurale. Di Gilberto Bettinelli.

    Mario Lodi, don Milani e la scrittura collettiva 

    Nell’estate del 1963 Mario Lodi si recò a Barbiana a conoscere un prete strano. Quell’incontro, di soli due giorni, costituì un punto di svolta nella didattica di Lorenzo Milani riguardo alla scrittura collettiva, che fu a fondamento della composizione...

    Parole per chiedere. Come elaborare percorsi didattici

    La competenza pragmatica è un costrutto complesso e variabile. Insegnare a utilizzare in modo appropriato la lingua è un compito delicato e richiede attenzioni metodologiche specifiche. Di Stefania Ferrari. 

    Stefania Ferrari: 12 Maggio 2017

    Sotto lo stesso cielo

    Cielo, nuvole, sole, orizzonte... Spesso i bambini si pongono interrogativi sugli elementi naturali e i fenomeni celesti. Come possiamo aiutarli a osservare, immaginare, ricordare, dando spazio anche alle altre lingue? Di Angela Maltoni. 

    Bussole Graziella Favaro: 08 Maggio 2017

    9 maggio, una festa per l’Europa

    Il 9 maggio è la festa dell’Europa. Alcuni strumenti per parlare ai bambini della cittadinanza europea e del nostro continente. Di Graziella Favaro. 

    Le "Biblioteche di Antonio" portano i buoni libri nelle scuole

    Un piccolo progetto, Le Biblioteche di Antonio, per portare buoni libri nelle scuole. Quali? Ve ne racconto alcuni, che sono esempio di come la letteratura per l’infanzia possa parlare di grandi temi senza retorica, ma con storie con la...

    L’emozione di un ritorno (sette anni dopo)

    Un racconto esemplare sul perdersi e il ritrovarsi, sul rapporto tra scrittura e illustrazione, sullo “stupore” che produce una storia narrata. Di Lorenzo Luatti.

    Lorenzo Luatti: 05 Maggio 2017

    La motivazione in un clic. La didattica digitale per includere

    Una didattica aperta all’uso delle tecnologie coinvolge maggiormente gli alunni e rafforza la loro autostima. Una sperimentazione e alcuni strumenti didattici. Di Francesca Tamanini e Romina Quaresima, docenti di lettere e di sostegno presso la SSPG di Fondo-Revò.

    04 Maggio 2017

    Il lessico e la formazione delle parole

    In un percorso di insegnamento linguistico è importante prevedere spazi specifici per accrescere e consolidare il bagaglio lessicale, attraverso un’adeguata selezione e metodologie didattiche attive. Di Maria Cristina Peccianti. 

    04 Maggio 2017

    Il sogno di una scuola che si fa comunità

    Una scuola in un quartiere multiculturale che diventa riferimento per tutti e costruisce legami di comunità. Di Associazione Genitori Scuola Di Donato.  

    Parole per pensare e definire

    I bambini imparano la lingua giocando e facendo. Indicazioni operative e ludiche per l’acquisizione dell’italiano a partire dalle funzioni linguistiche. Dopo "La lingua batte dove il gioco vuole", e "Parole per raccontarsi, giocare, immaginare", ecco la 3a parte. Di...

    Antonio Di Pietro: 28 Aprile 2017
    successiva