SesamOnline didattica interculturale

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

    Conoscersi... per stare bene insieme

    Antonio Di Pietro intervista Silvia Anichini, coordinatrice pedagogica del Comune di Prato e referente del progetto e della mostra “Conoscersi... per stare bene insieme”, che ha coinvolto bambini, famiglie, insegnanti per dipanare un filo di racconti tra cose di...

    Antonio Di Pietro: 22 Giugno 2016

    Diverso da chi?

    Gli occhi di un bambino, cresciuto in una classe multiculturale nella scuola primaria, e ora alla scuola media, osservano la normale quotidianità delle differenze. Della Commissione genitori Intercultura Cadorna (Milano). 

    A scuola in Cina

    Mariassunta Peci, pedagogista esperta di processi educativi e formativi, ci racconta la Scuola italiana D’Ambasciata a Pechino che coordina: un contesto di interazione permanente tra bambini, educatori, genitori e il territorio cinese con le sue istituzioni.

    Mariassunta Peci: 21 Giugno 2016

    Estate con le lingue

    Coinvolgiamo i bambini, le famiglie i colleghi e gli amici in attività di raccolta di materiale per sostenere il plurilinguismo a scuola. Proviamo anche a imparare qualche parola di lingue lontane; ci aiuterà a capire meglio come si sentono...

    Maria Frigo: 16 Giugno 2016

    Traduzioni sussurrate nella classe plurilingue

    Accade spesso in classe che bambini con la stessa madrelingua usino fra di loro la lingua d’origine per comunicare, tradurre, spiegare. Che valore e importanza hanno queste traduzioni sussurrate? Qualche risposta e alcune riflessioni, a partire da due studi...

    Rosa Pugliese: 14 Giugno 2016

    Valutare le competenze linguistiche in italiano L2

    Se l’apprendimento dell’italiano L2 è tanto importante per gli alunni stranieri, non vi è dubbio che lo sia anche la sua valutazione, soprattutto in ingresso e in itinere. Perché allora non compare nei documenti ufficiali? Un vero paradosso!

    Maria Cristina Peccianti: 11 Giugno 2016

    Parole per tutti, nessuno escluso

    La Grande Fabbrica delle Parole è un laboratorio di scrittura per bambini e ragazzi. Il suo principio di base è l’inclusività: tutti possono ascoltare storie e dare parole alle proprie storie. Di Francesca Frediani. 

    Francesca Frediani: 09 Giugno 2016
    Bussole Graziella Favaro: 08 Giugno 2016

    Qual è il perimetro dell’allegria?

    Un saluto di buona estate a chi parte e a chi resta. Con Gianni Rodari.  

    successiva