SesamOnline didattica interculturale

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

    Crescere tra tante lingue

    Valorizzare le competenze e i retroterra linguistico-culturali dei bambini significa attivare nuove modalità di relazione tra scuola e famiglia e costruire opportunità educative per tutti. Il progetto "Crescere tra tante lingue" realizzato in alcuni servizi 0-6 della città di...

    Stefania Ferrari: 28 Maggio 2016

    Agapimèni fìli, calispèra ce calòs ìrtete olò

    Una scuola di Bagaladi (Reggio Calabria) incentiva e promuove lo studio della storia e della lingua greco-calabra attraverso percorsi didattici che permettono agli alunni di scoprire e rivalutare le ricchezze presenti nel territorio. Vinicio Ongini in visita all’I.C. De...

    Vinicio Ongini: 26 Maggio 2016

    Compiti per le vacanze

    L'estate è un buon tempo per leggere, riprendersi il tempo per progettare. Qualche consiglio e alcune iniziative cui porre attenzione in questi giorni: un bando del MIUR per le biblioteche scolastiche innovative, "Io leggo perché", le "Biblioteche di Antonio...

    Intercultura è partecipazione. Percorsi di genitorialità attiva in una scuola grande come il mondo

    Lavorare con i bambini dell’infanzia e della primaria sull’intercultura significa lavorare anche sulle famiglie, sul contesto, sul territorio. L'esperienza della scuola "Pisacane" di Roma, raccontata da Maria Coletti. 

    Maria Coletti: 23 Maggio 2016
    Bussole Graziella Favaro: 19 Maggio 2016

    Bambini in fuga. I minori rifugiati entrano a scuola

    Un terzo dei profughi arrivati nel 2015 in Europa e in Italia ha meno di 18 anni e più di un decimo è costituito da bambini. Come accogliere i bambini rifugiati con cura e consapevolezza? 

    Classi “etniche”. Scuole ad alta incidenza di alunni figli di immigrati

    In Italia le scuole che hanno una presenza prevalente di alunni stranieri sono ancora in numero contenuto. La segregazione scolastica è tuttavia un rischio da prevenire e contrastare con tutti i mezzi. Fin dalla scuola dell’infanzia. Di Ivana Bolognesi...

    Ivana Bolognesi: 18 Maggio 2016

    Rinominare il mondo

    Una piccola significativa esperienza di accoglienza e inclusione che tiene insieme apprendimento dell’italiano, valorizzazione delle lingue materne e coinvolgimento di tutti i bambini.

    Le mamme del Trotter

    Idee e progetti per coinvolgere le mamme straniere, proporre occasioni di incontro, farle diventare protagoniste di un progetto educativo di inclusione. Un post del comitato genitori "Casa del Sole". 

    successiva
    Cached version /var/www/sesamo/cache/pages/1534250eda9cbf88a9180f5f97e39d9a16 from 200 seconds ago.
    Took: 0.005