SesamOnline didattica interculturale

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

    Far dialogare classe e laboratorio

    Come collegare tra di loro gli apprendimenti che l’alunno straniero compie nelle situazioni di “laboratorio linguistico” o di aiuto allo studio con quanto avviene nella classe? Alcune attenzioni e materiali utili per far dialogare ambienti di apprendimento diversi. Di...

    "Viva la libertà!"

    Buon 25 aprile nel segno della libertà. Auguriamo ai nostri lettori e amici di "Sesamo"  buona festa della Liberazione con la poesia di Gianni Rodari. 

    25 Aprile 2017
    Bussole Graziella Favaro: 22 Aprile 2017

    Rimbocchiamoci le maniche! Per la Giornata mondiale della Terra

    Il 22 aprile è la Giornata mondiale della Terra. "Sesamo" la celebra con l’invito a “rimboccarsi le maniche”, prendendo in prestito le parole di Gianni Rodari. Per rendere più abitabile e ospitale il nostro pezzetto di mondo. Di Graziella...

    “Meglio un merlo in testa che un cattivo pensiero…”: il rispetto delle regole

    Come affrontare a scuola l'importanza delle buone maniere e il contrasto del bullismo? Alcuni suggerimenti per parlarne attraverso la narrativa per l’infanzia. Di Angela Maltoni. 

    Parole per raccontarsi, giocare, immaginare

    I bambini imparano la lingua giocando e facendo. Indicazioni operative e ludiche per l’acquisizione dell’italiano a partire dalle funzioni linguistiche. Dopo "La lingua batte dove il gioco vuole", ecco la 2° parte. Di Antonio Di Pietro. 

    Antonio Di Pietro: 20 Aprile 2017

    Il colore della pelle e gli albi illustrati

    Come fare in modo che il differente colore della pelle diventi un tratto normale della quotidianità dell’infanzia? Fra il silenzio e l’enfasi, la strada possibile è quella di fare in modo che tutti i bambini siano protagonisti delle storie...

    Adriana Di Rienzo: 19 Aprile 2017

    Oggi facciamo pragmatica. Un progetto di ricerca-azione per l’educazione linguistica a scuola

    L’attenzione allo sviluppo delle competenze linguistiche in italiano L1 e L2 è un tema quanto mai attuale nella scuola di oggi. Il progetto qui presentato pone l’attenzione sull’importanza della dimensione pragmatica del linguaggio, facendone oggetto di insegnamento in classe...

    Stefania Ferrari: 13 Aprile 2017
    12 Aprile 2017

    Guardasole e acchiappasole: osservare, registrare e costruire per capire i movimenti del cielo

    Da tanti anni sperimentiamo con i bambini strumenti e costruzioni per ragionare sulla geometria ed osservare in cielo i movimenti di sole, luna e stelle. Ecco un "guardasole" (canne piantate a terra, spago, soli dipinti) e un "pavone acchiappasole...

    Insegnare con il metodo cooperativo e l’approccio interculturale

    Si può fare un bilancio dopo cinque anni di insegnamento con il metodo cooperativo e l’approccio interculturale? Che cosa resta nei bambini? E quali consapevolezze negli insegnanti? Una ricerca longitudinale in una scuola primaria multiculturale del Trentino cerca di...

    12 Aprile 2017

    Acqua, bene comune

    Suggerimenti e materiali per parlare di acqua, di ambiente e di distribuzione delle risorse nel mondo contemporaneo e futuro. Di Maria Frigo

    Maria Frigo: 10 Aprile 2017

    Tempo di Pasqua, rinascita di Pace

    A tutti gli amici di Sesamo gli auguri di Buona Pasqua da Graziella Favaro e dalla redazione,  con le parole di Ghandi. 

    10 Aprile 2017

    Riflettere sulla frase

    Le attività riflessive supportano l’apprendimento linguistico, in quanto una conoscenza acquisita in modo attivo viene memorizzata e fissata meglio, ma è tuttavia necessario prevedere un sillabo riflessivo, tarato sulle abilità cognitive e i bisogni degli alunni, rifuggendo dall’estemporaneità. Di...

    07 Aprile 2017
    successiva