SesamOnline didattica interculturale

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

    Storie di topi nei libri per bambini

    Nelle storie per l’infanzia di tutto il mondo troviamo lupi, leoni, elefanti, ragni... ma anche topi, che ad alcuni causano repulsione, ad altri tenerezza. Ma i bambini cosa ne pensano? Di Angela Maltoni.

    Interrogare l’allievo alloglotto: le strategie degli insegnanti

    Che cosa fa l’insegnante per facilitare l’alunno poco italofono nel momento dell’interrogazione? Una ricerca ha individuato sette strategie che si rivelano più o meno efficaci. Di Roberta Grassi, Università degli studi di Bergamo.  

    Roberta Grassi: 20 Aprile 2018

    Attività in classe o in laboratorio per la lettoscrittura

    Ecco alcune proposte di attività da integrare ai percorsi didattici linguistici o disciplinari per affinare l’accuratezza ortografica in contesto. Di Stefania Ferrari. 

    Stefania Ferrari: 16 Aprile 2018

    Scuola multiculturale? No, scuola internazionale

    Una delegazione di consulenti della Fondazione Bloomberg di New York (“Social Services Team”, Bloomberg Associates) ha visitato la Casa del Sole. A cura di Serena Daniele, Comitato Genitori della Casa del Sole.

    Ogni persona è una storia: i rischi dell’“etichettamento”

    Rischiamo a volte anche nella scuola di etichettare e definire i bambini e i ragazzi sulla base di sigle, semplificazioni, giudizi. Una riflessione sui meccanismi nascosti di “etichettamento” e una filastrocca sul razzismo. Di Davide Tamagnini. 

    Davide Tamagnini: 12 Aprile 2018

    Occorre un fiato lungo per l’inclusione

    Continua il nostro viaggio nelle scuole multiculturali. Ecco le sfide e i progetti di un istituto composito socialmente e culturalmente. Di Gilberto Bettinelli. 

    Dare la parola a tutti i bambini: laboratorio linguistico sulla natura

    Come organizzare un laboratorio linguistico stabile per potenziare l’acquisizione dell’italiano? Attività e proposte per denominare, descrivere e raccontare a partire dalle esperienze. Di Catia Gaiba.  

    Catia Gaiba: 06 Aprile 2018

    Esporre un argomento di studio

    L’esposizione orale è un compito cognitivo e verbale assai complesso ed è necessario preparare gli alunni ad affrontarla, curando tutta l’oralità, ampiamente sacrificata dalla scuola a tutto vantaggio della scrittura. Di Maria Cristina Peccianti. 

    Maria Cristina Peccianti: 06 Aprile 2018

    Quali esperienze per un’alternanza sensata?

    Per ragionare sulla legge della cosiddetta alternanza scuola-lavoro, raccogliamo e raccontiamo esperienze positive e negative per approfondire un argomento delicato e rilevante. Di Franco Lorenzoni.

    Autismo, percorsi per la scuola

    Un booklet gratuito con i contributi degli esperti di Giunti Scuola e Giunti Edu: articoli, video, approfondimenti, materiali da scaricare.

    01 Aprile 2018

    Se l’incontro con l’altro crea disorientamento, quali fattori di protezione?

    Per i bambini e i ragazzi delle nuove generazioni il confronto può tradursi in vulnerabilità. Quattro fattori possono essere elementi di protezione. Di Giovanna Masiero e Maria Arici

    L'emigrazione nei libri di scuola: un secolo in un volume

    Come venivano raccontati, nei testi scolastici, gli italiani che partivano in cerca di lavoro e di fortuna? Per la prima volta uno studio completo: un libro di Lorenzo Luatti.

    Silvia Camilotti: 28 Marzo 2018
    successiva