SesamOnline didattica interculturale

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

    Grammatica e apprendimento linguistico

    Le conoscenze grammaticali di definizioni e classificazioni varie aiutano veramente a migliorare l’apprendimento linguistico? O non è piuttosto la riflessione sugli usi della lingua? Di Maria Cristina Peccianti

    Maria Cristina Peccianti: 18 Giugno 2018

    A lezione di poesia con i cortometraggi animati

    Un percorso stimolante e innovativo sulla poesia a partire dalle immagini: visione e riflessione, scambio orale e produzione scritta. Francesca Tamanini

    Francesca Tamanini: 13 Giugno 2018

    Raccontami la tua storia: un laboratorio di scrittura autobiografica e biografica

    Proposte per un cerchio di narrazioni per conoscere e valorizzare la storia di ciascuno. Anna Maria Latrofa

    06 Giugno 2018
    Bussole Graziella Favaro: 04 Giugno 2018

    “Fai buon viaggio”: tre libri per salutarsi

    Il tema del viaggio: per accompagnare questi ultimi giorni di scuola, che chiudono una tappa e prefigurano quelle successive.  Graziella Favaro 

    Bussole Graziella Favaro: 01 Giugno 2018

    Buongiorno, Repubblica!

    Buon compleanno alla nostra Repubblica! È l’occasione per celebrare con tutti i bambini, “nuovi e vecchi italiani”, il giorno in cui uomini e donne, il 2 giugno 1946, scelsero la Repubblica. Graziella Favaro  

    A scuola di natura, anche in città

    Si può osservare e vivere la natura ovunque? Ecco alcune attività per scoprire come anche un ambiente urbano possa offrire incontri inaspettati. Angela Maltoni

    Facciamo il punto: “cosa ho imparato e cosa posso ancora migliorare”

    Valutazione e autovalutazione: organizziamo momenti di riflessione condivisa con i bambini sul loro percorso linguistico e sulla produzione scritta. Di Stefania Ferrari.

    Stefania Ferrari: 28 Maggio 2018

    Parlare insieme: il senso del colloquio

    A scuola A. fatica e non ottiene i risultati sperati. Il colloquio con i genitori cerca di raccogliere e di dare informazioni, per costruire una solida alleanza di lavoro con la famiglia. Di Giovanna Masiero e Maria Arici.

    Un gioco dell'oca plurilingue

    Alla scoperta dei luoghi di tutti: l'esperienza della scuola di Montecchio. Di Barbara Frizzarin, Rosita Arturo, Elena Gonzato. 

    23 Maggio 2018

    Maestri artigiani e bambini inventori

    Ideare e costruire a scuola "utotombo", strumenti semplici ed efficaci che aiutino ragazze e ragazzi a pensare, ragionare, fare ipotesi, memorizzare. Di Franco Lorenzoni.

    "Non ho capito che cosa devo fare": consegne più chiare ed efficaci

    Un percorso di osservazione e analisi del linguaggio delle istruzioni scritte e orali: attività per il laboratorio di italiano L2 e per la classe. Di Stefania Ferrari.  

    18 Maggio 2018
    successiva