SesamOnline didattica interculturale

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

    Oggi è la giornata internazionale della lingua madre

    Le iniziative che celebrano la giornata dedicata alla lingua madre e che si svolgono oggi (21 febbraio) o nei prossimi giorni. Vi segnaliamo quelle di tre diverse città: a Torino, Bologna e Bergamo.  

    21 Febbraio 2017

    Alla scoperta delle nostre lingue

    Il racconto del progetto “Noi e le nostre lingue” condotto nella scuola primaria torinese. Per valorizzare la diversità linguistica delle classi e potenziare le abilità di ascolto e di riflessione linguistica. Di Cecilia Andorno e Silvia Sordella (Università di...

    17 Febbraio 2017

    Guidare gli studenti alla comprensione dei testi disciplinari

    La trasmissione di conoscenze disciplinari avviene di pari passo con lo sviluppo di efficaci abilità di comprensione, di produzione e di studio in italiano. Ecco perchè i docenti di tutte le discipline sono anche insegnanti di lingua.

    Stefania Ferrari: 16 Febbraio 2017

    Quando le differenze sono una ricchezza

    In che misura incide sui bambini il colore della pelle? Come possiamo aiutarli a valorizzare le differenze facendoli sentire importanti proprio perché diversi. Di Angela Maltoni.

    Bussole Graziella Favaro: 09 Febbraio 2017

    La mia lingua conta! Per la giornata internazionale della lingua Madre

    Il 21 febbraio è la giornata internazionale della Lingua Madre: l’occasione per conoscere e valorizzare la diversità linguistica presente nella classe. A partire dalla consapevolezza che ogni lingua vale. Di Graziella Favaro.      

    Contro il cattivo uso della lingua: abbiamo trovato il colpevole?

    Oltre il 50% della popolazione adulta non è in grado di comprendere un testo minimamente complesso. E la scuola fatica molto a rimuovere il macigno dell’incultura linguistica che si tramanda di generazione in generazione. Di chi è la responsabilità...

    Capovolgere la classe multiculturale

    La didattica “capovolta” (flipped classroom) applicata alla classe multiculturale: vantaggi e proposte per includere tutti gli alunni. Di Sergio Vastarella.

    Sergio Vastarella: 06 Febbraio 2017

    Perché fare libri per ragazzi oggi

    Pubblicare buoni libri, crescere lettori: una tra le pratiche che può contribuire ad aprire spiragli in questo periodo storico così cupo e disorientante? Partendo dalla testimonianza di Gabriella Armando sulla storia dell’editoria per ragazzi degli anni ’70, una piccola...

    successiva