SesamOnline didattica interculturale

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [FV38QXYN] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [NDLJQEM1] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [PQ31T5FS] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)

    Piggybook! Mariti e figli "fannulloni"

    Una lettura che diverte e fa riflettere sulle disuguali ripartizioni dei carichi familiari. Di Lorenzo Luatti.

    Lorenzo Luatti: 20 Ottobre 2017

    Il burattino poliglotta

    La co-progettazione con i genitori e il burattino poliglotta: due modi per fare della scuola un luogo educativo aperto e inclusivo. Di Paula Eleta.  

    19 Ottobre 2017

    Mettiamo i bambini al centro

    Il problema non sono i bambini stranieri, ma sono le rigidità di una scuola che ancora trasmette e valuta in maniera verticale e distante. Con il rischio di non vedere competenze e capacità e di medicalizzare le inevitabili incertezze...

    Daniele Novara: 17 Ottobre 2017

    Potenziare la lingua dello studio: buone pratiche a piccoli passi

    Nel passaggio dalla primaria alla secondaria, i bisogni linguistici prevalenti degli alunni hanno a che fare con la lingua della scuola. Il racconto dell’esperienza di un laboratorio di italiano L2 per lo studio. Di Sergio Paiardi e Chiara Cravotto...

    Bussole Graziella Favaro: 13 Ottobre 2017

    "Sei straniero?" "No, della terza B"

    Che cosa succede quando i bambini scoprono all’improvviso di non fare parte del loro stesso mondo? E quando, più grandi, sperimentano il fatto di essere considerati stranieri sia qui che là, di essere ai margini di due Paesi? Conviene...

    Ascoltare con gli occhi, parlare con le dita

    “Giochi narrativi” per i bambini all'interno del campo d'esperienza “I discorsi e le parole”: con le mani, con le carte, con le rime. Di Antonio Di Pietro. 

    Riascoltare le proprie parole per esercitarsi nella lingua orale

    In genere il registratore viene usato a scuola per ascoltare, raramente per registrare il parlato dei bambini e dei ragazzi. Ecco un percorso didattico per esercitare la lingua parlata, anche attraverso il riascolto delle proprie parole. Di Stefania Ferrari...

    Stefania Ferrari: 09 Ottobre 2017

    Storie di bambini tra “il qui e l’altrove”

    Non è mai facile affrontare la tematica della migrazione, ma è necessario farlo cercando di ricostruire la storia di ognuno attraverso la creazione di mappe e disegni. Di Angela Maltoni.

    "Parlo e imparo": il parlato a scuola come mezzo di integrazione

    Il parlato, pur essendo messo in ombra dalla scuola rispetto alla scrittura, è un potente mezzo di integrazione e di sviluppo linguistico per i parlanti non nativi. Ed è auspicabile per questo una sua rivalutazione nella didattica della L2...

    Maria Cristina Peccianti: 05 Ottobre 2017

    Un progetto per creare legami e appartenenza

    Una piccola scuola che è cambiata nel tempo. Occorre ripensare le relazioni e la didattica per farne un luogo di inclusione e di apprendimento positivo. Ed ecco un progetto che crea legami, appartenenze a partire da esperienze condivise. Di...

    Un piano per il pianeta: materiali per la classe

    Per il 28 settembre, Giornata dedicata al dialogo interculturale, ecco video e materiali sull'Agenda 2030 e sul tema "abitare il villaggio globale". Di Maria Frigo.

    Maria Frigo: 26 Settembre 2017

    Tre attenzioni per un ambientamento felice

    Come fare della scuola dell’infanzia un luogo d’incontro e di crescita buono per tutti i bambini? Nella nostra scuola ci siamo dati tre priorità. Di Catia Gaiba.    

    Catia Gaiba: 24 Settembre 2017
    successiva