SesamOnline didattica interculturale

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

    Profughi e migranti nei libri per bambini

    Tra pochi giorni, il 3 ottobre, si celebrerà la prima Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’immigrazione. Molti i libri per bambini e ragazzi che possono aiutarci a parlarne in classe.

    Lorenzo Luatti: 27 Settembre 2016

    Come può uno scoglio arginare il mare. I minori non accompagnanti a scuola

    Come accogliere a scuola i ragazzi stranieri che sono in Italia da soli? Ragazzi che hanno vissuto vicende drammatiche e che sono spesso analfabeti nella loro lingua? Ecco l’esperienza di Genova.  

    Claudia Noseghi: 24 Settembre 2016

    Dieci principi per un insegnamento linguistico efficace

    Cosa ci dice la ricerca sull’acquisizione delle lingue seconde? Quali modalità di gestione della didattica possono garantire un apprendimento di successo per tutti? Dieci principi per un insegnamento linguistico efficace.

    Stefania Ferrari: 21 Settembre 2016
    A norma di legge Paolo Bonanno: 20 Settembre 2016

    Anticipazioni sulla formazione docenti

    È uscita una nota del MIUR a proposito della formazione obbligatoria dei docenti. La nota fornisce alcune anticipazioni sul Piano Nazionale per la formazione che uscirà con tutta probabilità il 3 ottobre. Quante le ore di formazione? Chi può...

    Una scuola proprio come noi

    Benedetta Tobagi ha fatto un viaggio nelle scuole multiculturali di città diverse, da Palermo a Genova, dalla bassa mantovana ai borghi nell’Appennino. Nel libro La scuola salvata dai bambini, racconta le fatiche e il coraggio degli insegnanti, l’allegria e...

    Benedetta Tobagi: 20 Settembre 2016

    Ogni viaggio comincia sempre dal primo passo

    Alcune sollecitazioni, per immagini e parole, per fare di questi primi giorni un momento importante durante il quale esprimere le emozioni, riannodare relazioni tra piccoli e grandi e dare valore alla scuola. 

    Graziella Favaro: 18 Settembre 2016

    Imparare l'Italiano (e non solo) attraverso lo sport

    Tempo di inserimento scolastico per bambini e ragazzi neoarrivati e non ancora italofoni. Un progetto e dei materiali didattici tengono insieme attività sportive e apprendimento dell’italiano.  

    Francesca Piras: 17 Settembre 2016

    Scuole aperte. Un bilancio per ricominciare

    Un piccolo diario dell’anno scolastico passato per cominciare bene quello nuovo: per condividere alcuni momenti importanti e capire anche di che cosa parliamo, quando parliamo di “scuole aperte”. Dell'Associazione Pisacane 0-11.

    successiva