Impronte digitali

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [USS3JJ4G] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [I7IMLGJH] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [ZLLYAN1A] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)

22 Febbraio 2016

Capire Google per spiegarlo ai bambini

È possibile spiegare ai bambini come funziona Google? E perché dovremmo farlo? Qualche notizia utile per genitori e insegnanti. 

08 Gennaio 2016

L'educazione dei figli al tempo del registro elettronico e di Whatsapp

Il registro elettronico e i gruppi Whatsapp dei genitori sono un freno allo sviluppo dell'autonomia dei bambini? Dipende da come si usano. E anche da come sono progettati. Una modesta proposta per ricordare che le “nuove tecnologie” sono pensate...

07 Gennaio 2016

Organizzare qualsiasi cosa in classe, con Trello

Questo mese vi presento Trello: uno strumento semplice da usare, flessibile e particolarmente indicato per gli insegnanti che vogliono sperimentare a costo zero e in tempi brevi modalità collaborative in classe supportate e facilitate dalla tecnologia.  

17 Ottobre 2015

Le competenze digitali in classe: dalla teoria alla pratica

Le competenze digitali: nessuno sa esattamente cosa siano ma da qualche parte bisognerà pur iniziare, no? Ecco una panoramica che, partendo da aspetti noiosamente istituzionali e vagamente teorici, prova ad atterrare in classe.

01 Ottobre 2015

Senza capo né coding

Ho provato a iscrivermi a “Programma il futuro” come genitore. È stata un’avventura piuttosto complessa e, a suo modo, istruttiva. Ve la racconto e anticipo sin da qui la morale della storia: il coding non basta.

25 Settembre 2015

Le tecnologie peggiorano l’apprendimento? Che cosa dice veramente il rapporto OCSE

L'uso eccessivo delle tecnologie a scuola peggiora l’apprendimento: così la stampa ha interpretato un recente studio OCSE su questo tema. A dire il vero, l'OCSE fornisce una lettura meno drammatica dei dati raccolti. E anche i dati andrebbero osservati...

01 Settembre 2015

Iniziare con le cose semplici: come creare una mailing list per comunicare con i genitori

Creare una mailing list per mettere in contatto insegnanti e famiglie è facile, semplifica la vita e ci dà un'opportunità di migliorare le nostre competenze di comunicazione in gruppi ristretti e di utilizzare al meglio uno degli strumenti di...