Le periferie al centro: integrazione e intercultura

Il 24 novembre Seminario nazionale MIUR- Osservatorio nazionale per l’integrazione degli alunni stranieri e l’intercultura.

di Redazione GiuntiScuola08 novembre 20172 minuti di lettura
Le periferie al centro: integrazione e intercultura | Giunti Scuola

A Milano il 24 novembre 2017 si terrà il Seminario Nazionale “Le Periferie al Centro. Scuola e territorio a confronto in contesti multiculturali”.

Il cambiamento in direzione della multiculturalità può essere più difficile da gestire, più dirompente, in un contesto di periferia urbana? Il rapporto con il territorio, con le sue risorse, può aiutare la scuola a gestire l’inclusione? Come si possono coinvolgere le famiglie, le associazioni, gli enti locali? Qual è il ruolo dei dirigenti scolastici e degli insegnanti, quali sono le strategie organizzative e didattiche più efficaci?
 La scuola ad alta presenza di alunni o studenti “stranieri” in un contesto di periferia urbana è necessariamente una scuola fragile, “a rischio”? E se la percezione, o la realtà, è questa come si fa a capovolgere questa immagine? O al contrario, proprio per questa sua complessità, la scuola della periferia multiculturale può avvalersi di risorse, di energie, di idee nuove? Come si può passare, concretamente, da una situazione “difensiva”, di svantaggio, ad una situazione di scuola “normale”, o più interessante e più attraente proprio in virtù della sua complessità?  Sono queste le domande al centro dei lavori del seminario, che si terrà presso l’Università di Studi Milano-Bicocca, edificio U6 in Piazza dell’Ateneo Nuovo 1 a Milano (fermata metropolitana Linea M5 Lilla), ed è organizzato dall’USR per la Lombardia in collaborazione con il Comune di Milano, Area Servizi Scolastici ed Educativi, l’Ufficio Scolastico Territoriale di Milano e la Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione del MIUR.

Sarà possibile iscriversi al seminario e alle sessioni dello stesso attraverso il seguente link: http://www.requs.it/eventi/ che sarà attivo fino alle ore 23.59 del 15 novembre 2017. Saranno raccolte le adesioni fino al raggiungimento dei posti disponibili.

Scarica il programma