“Educare alla lettura”, il Cepell finanzia progetti di promozione

In totale 495mila euro da destinare a 15 progetti. Domande da presentare entro il 5 novembre

di Redazione GiuntiScuola09 ottobre 20182 minuti di lettura
“Educare alla lettura”, il Cepell finanzia progetti di promozione | Giunti Scuola

Il Cepell , Centro per il libro e la lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, ha stanziato un finanziamento totale di 495mila euro al sostegno di progetti di sviluppo e la sperimentazione di didattiche rivolte alle scuole di ogni ordine e grado per l’elaborazione di percorsi di studio e formazion e sulla centralità della lettura e della letteratura . Lo fa tramite il bando “ Educare alla lettura ” con scadenza il prossimo 5 novembre , pubblicato sul sito del Cepell lo scorso settembre.

“Il bando – si legge in premessa – si propone di sensibilizzare gli insegnanti sull’importanza della Literacy in lettura, intesa come capacità di un individuo di ‘c omprendere e utilizzare testi scritti, riflettere su di essi e impegnarsi nella loro lettura al fine di raggiungere i propri obiettivi, di sviluppare le proprie conoscenze e le proprie potenzialità e di essere parte attiva nella società ’ (OECD, 2013), provvedendo inoltre a fornire un aggiornamento sui temi della letteratura giovanile, che rappresenta oggi un settore editoriale in forte crescita quantitativa e qualitativa”.

Saranno in tutti quindici i progetti individuati dalla commissione esaminatrice, con comune denominatore la creazione di una rete territoriale tra ambienti di promozione culturale (scuole, biblioteche, librerie, eccetera) e la condivisione di intenti tra gli operatori coinvolti. Ovviamente saranno i libri a farla da padrona e la loro presenza, durante le attività, deve essere garantita.

Il Cepell ha inoltre deciso di privilegiare quei progetti, anche interregionali, che saranno promossi in Campania, Calabria, Puglia, Basilicata, Sardegna e Sicilia “considerato – riporta il bando stesso – che i dati statistici indicano percentuali di lettura particolarmente basse nelle regioni del Sud”.

Il bando del Cepell è scaricabile cliccando qui .