La scuola fa cittadinanza. Coesione sociale con le famiglie nella città

Dal Convegno "A scuola nessuno è straniero": una buona pratica a Milano.

di Redazione GiuntiScuola31 gennaio 20122 minuti di lettura
La scuola fa cittadinanza. Coesione sociale con le famiglie nella città | Giunti Scuola

Dal Convegno "A scuola nessuno è straniero" dello scorso 30 settembre proponiamo un estratto dell'intervento di Lella Trapella (Associazione "Mamme del Trotter") sul progetto del Parco Trotter di Milano: attività culturali e ricreative rivolte ai bambini e alle famiglie italiane e straniere che mirano alla coesione sociale nel territorio cittadino.

Genitori italiani e stranieri insieme

A partire dall’esperienza dell’ Associazione La Città del Sole Amici del Parco Trotter onlus, presente nel territorio da quasi 20 anni e nel POF della Scuola “Casa del Sole” al Parco Trotter , l’intervento propone alcuni cenni storici sulla “vocazione” della scuola e del Parco, nel contesto della zona di via Padova a Milano , per poi analizzare la composizione dell’utenza e la necessità di declinare le proprie attività in base al tessuto sociale di riferimento, pur mantenendo saldi i propri obiettivi di fondazione.

In particolare, l’intervento descrive le attività legate alla presenza di bambini, e quindi di famiglie, con cognome straniero , gli obiettivi raggiunti e le finalità future, guardando anche alle reti di coordinamento con altre realtà della zona fondamentali per una presenza costruttiva, e agli intrecci inevitabili anche con le altre attività e progetti dell’associazione stessa.

Lella Trapella: 31 Gennaio 2012 Sesamo didattica interculturale

Aspetti di contesto

Le scuole presenti nel parco Trotter, materna comunale e Istituto Scolastico Comprensivo Casa del Sole, sono caratterizzate da anni dalla significativa presenza di alunni con cognome straniero, proveniente da moltissimi Paesi e contesti differenti; le attività e i progetti volti a valorizzare questa opportunità vengono promossi da una molteplicità di attori, con la centralità della scuola e dell’associazione Amici del Parco Trotter: si tratta sia di esperienze legate all’apprendimento della lingua italiana rivolte sia ai bambini che ai genitori, ma anche di esperienze di socializzazione, attività culturali e ricreative , rivolte ai bambini della scuola, a partire dalla prima infanzia fino alle medie, così come alle famiglie (per esempio, i progetti Librotrotter e Paroleingioco ; in prospettiva si profila un rafforzamento delle attività rivolte alla fascia dell’adolescenza .

Motivazioni e risultati

L’obiettivo della nostra associazione è costruire la Città dell’Infanzia a Milano e tutelare, valorizzare e difendere tutto il patrimonio architettonico, storico e ambientale del Parco Trotter, inserito nella realtà urbana dinamica e complessa della via Padova e del suo contesto.

La presentazione di Lella Trapella.