In occasione dei cinquanta anni dall'uscita del "Maestro di Vigevano" (1962), Riccardo De Gennaro pubblica la prima biografia di Lucio Mastronardi, che, come Pasolini e Bianciardi, raccontò il lato oscuro del boom economico degli anni Sessanta in Italia.

di Redazione GiuntiScuola22 luglio 20126 minuti di lettura
Scuola e rivolta. Una biografia di Lucio Mastronardi - Intervista a Riccardo De Gennaro | Giunti Scuola

Figlio di una maestra e di un ispettore scolastico, maestro lui medesimo, Lucio Mastronardi è uno dei più importanti – e oggi meno letti – scrittori del secondo Novecento italiano.

La sua vicenda biografica, iniziata nel 1930 a Vigevano e qui conclusa, con un suicidio, nel 1979, era fino ad oggi piuttosto oscura, e in ogni caso mai distesamente affrontata. Riccardo De