Educazione

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [IS5G125I] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [1ZLSEGAU] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [UDMT5R7E] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true
Educazione
- Didattica

Le nuove tecnologie favoriscono o impoveriscono l’apprendimento? Un’intervista al Prof. Santo Di Nuovo

Nuove tecnologie a scuola, tra luci e ombre: abbiamo intervistato il Prof. Santo Di Nuovo per saperne di più.

Didattica, Relazioni, Strumenti
24 Ottobre 2016

Il valore educativo del gioco nella didattica scolastica

Il gioco può essere funzionale per aiutare gli allievi a pensare in modo sistematico e finalizzato al raggiungimento di specifici obiettivi. Le autrici presentano Mind Lab, una proposta pedagogica che racchiude, nella sua metodologia, gli aspetti fondamentali della realizzazione...

Didattica, Strumenti
Ordine di scuola:

Eva Corradini (Pedagogista, responsabile pedagogica e della formazione Mind Lab); Annalisa Poppi (Docente di scuola primaria): 29 Febbraio 2016

Per una buona didattica della lettoscrittura

Nell’apprendimento della lettoscrittura è essenziale porre attenzione alla struttura fonotattica della lingua e alle fasi di acquisizione di lettura e scrittura per costruire una didattica efficace anche per i bambini con DSA.

Didattica, Disturbi
Ordine di scuola:

Giacomo Stella: 24 Novembre 2015

Ricordando Giorgio Israel

Il 25 settembre è scomparso Giorgio Israel, matematico, epistemologo e storico della scienza. Vogliamo ricordarlo con questa videointervista fatta in occasione del Convegno "In classe ho un bambino che…" (Firenze, 6/7 febbraio 2015) nella quale aveva espresso le sue...

Didattica, Test, Valutazione
30 Settembre 2015

"Vedere" il presente attraverso il passato (e viceversa)

Pubblichiamo alcune proposte didattiche dei proff. Andrea Barabino e Lia Raffaella Cresci per il Latino e il Greco, in relazione alle riflessioni sul "Liceo Classico al bivio" che gli stessi autori hanno offerto nel numero 39 di Psicologia e...

Apprendimento, Didattica
Ordine di scuola:

Andrea Barabino, Lia Raffaella Cresci: 19 Giugno 2015

Bambini scienziati e poeti

Gli autori propongono un percorso di apprendimento dei concetti scientifici per i bambini della scuola primaria, attraverso l’osservazione di fenomeni, la consapevolezza metacognitiva e la discussione collettiva. 

Apprendimento, Didattica, Metacognizione
Ordine di scuola:

Lucia Bigozzi (Università di Firenze), Paola Conti, Carlo Fiorentini (CIDI - Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti, Firenze): 04 Maggio 2015