“Pagine maestre”, a scuola di libri

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [5R22LE4K] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [2XT84UUV] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [QT2JA9IN] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true

“Pagine maestre”, a scuola di libri

Proposte di formazione per insegnanti, genitori e adulti appassionati, a cura di “Pel di carota”, libreria e associazione culturale

libri lettura bambini leggere

Un viaggio all'interno delle progettualità, dei cataloghi, dei libri, di autori e illustratori, delle storie di alcune case editrici del panorama nazionale. Una serie di incontri da gennaio a marzo  a cura di Pel di carota, libreria e associazione culturale, in collaborazione con Proteo Fare Sapere – Padova. Ecco il calendario. 

 

Sabato 19 Gennaio – 10.00-12.00

L'editoria italiana, tra parole e figure!

Un'introduzione alla produzione contemporanea: temi, generi, ma anche tipologie di libri diversi (silent, cartonati, divulgazione, fumetto), per scoprire le novità editoriali, tenendo però presente i titoli fondamentali per una biblioteca.

SILVANA SOLA

Fondatrice della Giannino Stoppani, libreria e cooperativa culturale, ha curato numerose mostre, ha dato vita all'Accademia Drosselmeier, centro di formazione per librai specializzati. Insegna storia dell'illustrazione all'ISIA di Urbino. E' presidente di IBBY Italia.

 

Sabato 2 Febbraio – 10.00-12.00

Lettori in cammino. Sentieri di un catalogo

Emme / Elle / Einaudi ragazzi, un percorso costruito in 40 anni in quel di Trieste. Fiabe, classici, universi diversi per piccoli e grandi. Autori del calibro di Gianni Rodari, Mino Milani, Mario Lodi, o il più recente Daniele Aristarco. Un catalogo da coltivare e continuare a scoprire.

GRAZIA GOTTI

Insegnante, libraia, editrice: voce storica nell'ambito della letteratura per ragazzi. Consulente per la Bologna Children's Book Fair. Autrice di saggi di promozione della lettura, suo è anche il recente “21 donne dell'Assemblea”, uscito per Bompiani

Sabato 2 Marzo – 10.00-13.00
Roma 1: Passato e Futuro

Una storia, tante storie (e poesie!)
Dalla capitale due case editrici: Nuove Edizioni Romane, un importante tassello della nostra storia editoriale, per aver battuto strade poco o per nulla percorse: poesia, teatro, gialli e classici (riscritture); Vànvere, più rivolta all'illustrazione nei suoi aspetti operativi e progettuali, in cui spiccano surreale e ironia.

GABRIELLA ARMANDO

Fonda la NER nel 1978, dando vita ad una realtà che punta sulla qualità dei testi per ragazzi, sdegnando le mode passeggere. Fu lei ha scovare l'allora giovane Roberto Piumini, poeta e narratore.

STEFANIA CAMILLI

Insegnante, ha seguito la formazione della bolognese Accademia Drosselmeier. Nel 2012 fonda la casa editrice di progetto Vànvere. Due gli illustratori faro: Guido Scarabottolo e Franco Matticchio.

 

Sabato 13 Aprile – 10.00-12.00

Roma 2: Per una editoria civile
Un catalogo politico, quello di Sinnos, ormai trentennale, la cui storia è puntellata da testi di forte progettualità, impegno e passione. Alcuni temi: la Costituzione, la cittadinanza attiva, l'intercultura. Oggi la casa editrice continua a pubblicare libri “militanti”, ma ha iniziato a cercare e a mostrare nuove pubblicazioni, per giocare, divertire e far divertire.

DELLA PASSARELLI

Direttrice editoriale di Sinnos (segno in sardo), una casa editrice che vuole pensare, progettare e/o tradurre storie che “lascino il segno”, con forme, stile e punti di vista diversi. Qualche nome: Piret Raud, Patrizia Rinaldi, Christophe Léon, Bart Moeyaert.

Luogo degli incontri:
CO+ coworking - P. zza Gasparotto, 7 - Padova

Info: 049 2956066
info@peldicarota.it
 

18 Gennaio 2019 News

Condividi:

Commenti

Solo gli utenti registrati possono scrivere commenti.
Entra in Giunti Scuola