L'agenda della scuola: dicembre 2017

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [3AMWUXWC] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [II4UFI4Z] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [VMRY77CY] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)

Delibera del Consiglio d’Istituto di approvazione del Programma annuale. Presentazione domande di dimissioni volontarie dal servizio. Chiusura dell’anno finanziario. Tutte le scadenze del mese. A cura di Cristina Lerede.

CALENDARIO 2017

Delibera del Consiglio d’Istituto di approvazione del Programma Annuale

Entro il 15 di dicembre il Consiglio d’Istituto deve deliberare in merito al Programma annuale, a norma dell’art. 2 del D.I. 44/2001. Esso rappresenta il documento contabile annuale di previsione attraverso il quale si svolge l’attività finanziaria delle istituzioni scolastiche.
Ai sensi dell’art. 8 D.I. 44/2001, nei casi in cui il programma annuale non sia stato approvato prima dell’inizio dell’esercizio cui lo stesso si riferisce, il Dirigente Scolastico dovrà provvedere alla “gestione provvisoria”, che significa gestire l’attività finanziaria della scuola nel limite di un dodicesimo per ciascun mese.

Presentazione delle domande di dimissioni volontarie dal servizio: 20 dicembre 2017

In data 23 novembre con nota 50436 è stata emanata la circolare operativa relativa ai pensionamenti con decorrenza 1° settembre 2018, in attuazione del Decreto Ministeriale 919/17.
La scadenza per la presentazione delle domande di dimissioni volontarie dal servizio nonché la richiesta di pensione più part-time per il personale della scuola (docenti/educatori e ATA) è fissata al 20 dicembre 2017. Per i dirigenti scolastici, invece, il termine per la presentazione delle istanze è il 28 febbraio 2018. Le domande di dimissioni, salvo specifiche eccezioni, si presentano utilizzando le istanze online. Oltre alla domanda di cessazione, va anche presentata la domanda di pensione che deve essere inviate direttamente all’INPS.

Chiusura anno finanziario

Il 31 dicembre 2017 si chiude l’anno finanziario. In base all’art. 2 del D.I. 44 del 2001, l'esercizio finanziario decorre dal 1° gennaio fino al 31 dicembre di ogni anno. Questo può creare alcune difficoltà, in quanto la scuola vive, ragiona e progetta in termini di anno scolastico. 
L’anno finanziario, quindi, non coincide con l’anno scolastico, ma ricomprende 8/12 di un anno scolastico (periodo gennaio-agosto) e 4/12 dell’anno scolastico successivo (settembre-dicembre).
Per anno finanziario si intende il periodo di tempo al quale si riferiscono le entrate e le uscite riportate nel bilancio.
L’anno finanziario coincide con l’esercizio finanziario che è il complesso delle operazioni amministrative (entrate e spese) riferentesi alla gestione dell’anno finanziario.

Chiusura delle scuole per le vacanze di Natale

A seconda dei calendari scolastici.

Buone Feste!
 

Condividi:

Commenti

Solo gli utenti registrati possono scrivere commenti.
Entra in Giunti Scuola