Paesi ricchi e paesi impoveriti (la storia dell'arachide)

La povertà oggi è soprattutto fuori d’Europa, anche se vi penetra attraverso il fenomeno delle migrazioni. Occorre però stare molto attenti a non presentare l’Africa come continente povero: in realtà quello africano è il più ricco tra tutti i continenti, avendo tra l’altro dato origine alla specie umana. La povertà attuale dell’Africa è frutto di scelte precise da parte dei paesi del cosiddetto Primo mondo. L’Africa è povera perché è stata impoverita. Un racconto da proporre in classe.

di Redazione GiuntiScuola29 agosto 20112 minuti di lettura
Paesi ricchi e paesi impoveriti (la storia dell'arachide) | Giunti Scuola

Buongiorno, sono un’arachide! Sì, proprio quel piccolo frutto secco e tostato che mangi mentre guardi la partita o che sgranocchi di nascosto durante la lezione di matematica.

Solo che io sono un’arachide francese: sulla scatola nella quale sono venduta al supermercato, anche quello sotto casa tua, c’è scritto ‘made in France’. Il che significa ‘fatto in Francia’: