Articoli
La didattica per task e lo studio delle discipline scolastiche
Un canovaccio di lavoro applicabile a vari contenuti disciplinari
Prima di cominciare
Scegliamo un contenuto di studio, osserviamo con attenzione il testo proposto nel nostro manuale, prepariamo un dossier per immagini.
In classe
Task 1 • Brainstorming in piccoli gruppi
Organizziamo la classe in piccoli gruppi, scriviamo alla lavagna il titolo del percorso. Chiediamo ai bambini di annotare su un foglio le idee e le informazioni che conoscono già. Invitiamo poi i gruppi a scambiarsi i fogli di appunti e andare alla ricerca di parole o idee “da copiare”.
Task 2 • Organizzare gli appunti
Chiediamo di ritagliare le parole o le frasi che hanno appuntato nel task precedente e di organizzarle in categorie, assegnando un titolo a ogni gruppo di parole. Invitiamo i gruppi a presentare i titoli alla classe, annotiamoli alla lavagna e definiamo dei titoli condivisi.
Task 3 • Prendere appunti da un dossier
Distribuiamo il dossier per immagini sul tema. Invitiamo i bambini a osservare con attenzione i documenti e aggiungere parole o frasi ai loro appunti. Chiediamo poi di riorganizzare le nuove informazioni usando i titoli definiti in precedenza o, se necessario, aggiungendone di nuovi. Ogni gruppo dovrà poi presentare i propri appunti alla classe.
Focus linguistico : raccogliamo gli appunti proposti dai gruppi, esponiamoli in un cartellone o con il supporto della LIM favoriamo il confronto tra informazioni. Quali vengono ripetute? Quali sono invece nuove? Invitiamo gli apprendenti a riflettere sul lessico impiegato.
Task 4 • Scriviamo un testo
Utilizzando gli appunti di classe, i bambini scrivono un testo espositivo sul tema.
Task 5 • Confronto
Chiediamo ora di confrontare il loro testo con la pagina del manuale: quali somiglianze o differenze possiamo trovare? Quali informazioni sono riportate in entrambi i testi? Quali informazioni in più abbiamo fornito nei nostri testi? Raccogliamo i loro commenti e discutiamone insieme.
Focus linguistico : osserviamo con maggiore attenzione il testo di studio, andiamo alla ricerca di parole e strutture linguistiche che possiamo usare nei nostri testi. Esercitiamoci a usare parole difficili o riformulare frasi.
Task 6 • Esponiamo di nuovo
Invitiamo i bambini a riscrivere i loro testi o a esporre oralmente l’argomento cercando di usare parole e espressioni del linguaggio disciplinare.