Oggi è la Giornata mondiale degli insegnanti: una professione da valorizzare

Istituita dall'Unesco nel 1994, invita a  riconoscere il valore e la dignità della professione. Un omaggio da Giunti Scuola per tutti gli insegnanti. Il messaggio della ministra Valeria Fedeli: "i docenti sono il cuore della comunità scolastica".

di Redazione GiuntiScuola05 ottobre 20172 minuti di lettura
Oggi è la Giornata mondiale degli insegnanti: una professione da valorizzare | Giunti Scuola

"Le insegnanti e gli insegnanti sono donne e uomini che fanno ogni giorno della conoscenza un dono": nella Giornata Mondiale dell'Insegnante, che si celebra ogni anno il 5 ottobre per volere dell'UNESCO, la ministra Valeria Fedeli ha rivolto un saluto speciale a tutti gli insegnanti. "Trasmettono non solo saperi e competenze alle nuove generazioni, ma anche la voglia di conoscere, di imparare, di crescere. Affiancano le nostre bambine e i nostri bambini nelle loro prime esperienze di relazione con l'altro da sé. Accompagnano le nostre ragazze e i nostri ragazzi nella strada che percorrono verso il loro futuro di cittadine e cittadini consapevoli. E lo fanno con fiducia, con attenzione, con uno slancio nei confronti delle alunne e degli alunni che meritano, in questa Giornata a loro dedicata, il nostro più sentito ringraziamento. Mettersi a servizio delle giovani e dei giovani, così come fanno le docenti e i docenti con il loro lavoro quotidiano, riconoscere in ogni ragazza e in ogni ragazzo i punti di forza e quelli di debolezza, aiutarli a crescere e a svilupparsi in maniera libera ed equa, incoraggiandoli nel loro cammino, è un atto di cittadinanza straordinario, è un merito che va loro tributato. Le insegnanti e gli insegnanti sono il cuore della comunità scolastica. Per questo dobbiamo sostenerli e valorizzarne il ruolo, che è fondamentale per la vita del Paese".

Un regalo da Giunti Scuola

Giunti Scuola per la Giornata mondiale degli insegnanti offre uno sconto del 20% su tutta la formazione. Iscriviti ad uno dei corsi Giunti Scuola disponibili su ScuolaStore entro le ore 24 di oggi, 5 ottobre 2017. Trovi tutti i corsi qui: https://goo.gl/zmEkYY

Per informazioni scrivi a formazione@giunti.it

Da leggere