Tra scuola e famiglia

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

02 Febbraio 2017

La forza della collaborazione e della rete

Una scuola considerata “problematica” per la presenza predominante di bambini e ragazzi stranieri fa di questa sua caratteristica un punto di forza. Grazie a una forte rete associativa e alla collaborazione di tutti. Dall'Associazione Genitori Scuola “Di Donato” di...

02 Gennaio 2017

Una "mappa emotiva" per elaborare le separazioni

Un percorso ludico con bambini e bambine della scuola primaria per affrontare il delicato tema delle separazioni in una scuola grande come il mondo. A cura di Associazione Pisacane 0-11.

25 Novembre 2016

Magnifica Babele: i bambini diventano "libri viventi" in tante lingue

Per un giorno i bambini sono diventati “libri viventi”, hanno occupato una piazza con un carrello pieno di libri e hanno raccontato ai passanti fiabe, storielle, leggende, modi di dire… in tante lingue. Il racconto dei genitori dell'I.C. Cadorna...

22 Ottobre 2016

Una solidarietà che si rinnova

Le difficoltà che si sono avute a inizio d’anno hanno creato disagi a molti, e soprattutto alle famiglie e ai bambini non italiani. Ma i genitori, italiani e stranieri, hanno fatto sentire la loro voce e cercato insieme qualche...

16 Settembre 2016

Scuole aperte. Un bilancio per ricominciare

Un piccolo diario dell’anno scolastico passato per cominciare bene quello nuovo: per condividere alcuni momenti importanti e capire anche di che cosa parliamo, quando parliamo di “scuole aperte”. Dell'Associazione Pisacane 0-11.

21 Giugno 2016

Diverso da chi?

Gli occhi di un bambino, cresciuto in una classe multiculturale nella scuola primaria, e ora alla scuola media, osservano la normale quotidianità delle differenze. Della Commissione genitori Intercultura Cadorna (Milano). 

11 Maggio 2016

Le mamme del Trotter

Idee e progetti per coinvolgere le mamme straniere, proporre occasioni di incontro, farle diventare protagoniste di un progetto educativo di inclusione. Un post del comitato genitori "Casa del Sole". 

18 Aprile 2016

Mamme in bici

Mamme a scuola e in bici all’istituto Cadorna di Milano. Al di là del clamore mediatico, i genitori della commissione intercultura continuano a documentare, costruire legami, pedalare con tutti i nuovi e futuri cittadini, compagni di strada. 

23 Marzo 2016

La scuola, bene comune da custodire insieme

Il nostro è un parco scolastico. Anzi, una scuola nel parco: un'idea pedagogica bellissima, che però necessita di molta attenzione, partecipazione e investimenti. Una riflessione e un appello del Comitato genitori "Casa del Sole" di Milano.

09 Febbraio 2016

Dolcimondo, fusioni culinarie e contaminazioni possibili

“A me piace molto la mescolanza in cucina. Con le mie amiche italiane ho imparato e insegnato a cucinare diversi piatti, inventando una versione italo-marocchina del tiramisù”. Le parole di Hasana, il cibo come ponte. Della Commissione Intercultura dell’Istituto...