Diario di classe

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

16 Marzo 2017

“A” come Africa

Tradizioni, colori, sonorità, usi e culture del continente africano attraverso lingue sconosciute, racconti, fiabe e incontri. Di Angela Maltoni.

14 Febbraio 2017

Quando le differenze sono una ricchezza

In che misura incide sui bambini il colore della pelle? Come possiamo aiutarli a valorizzare le differenze facendoli sentire importanti proprio perché diversi. Di Angela Maltoni.

17 Gennaio 2017

La Shoah spiegata ai bambini

A quale età è opportuno iniziare ad affrontare tematiche quali le persecuzioni razziali e la Shoah? La narrativa per l’infanzia aiuta insegnanti e genitori a trovare le parole giuste per raccontare e non dimenticare.

12 Dicembre 2016

Natale: tanti modi per prepararsi al suo arrivo…

Parlarne in una classe multiculturale non è così semplice, anche se si può trovare il modo perché nessuno si senta escluso. Di Angela Maltoni

14 Novembre 2016

Tutti i bambini hanno diritto ad avere una “storia”

Come affrontare i diritti negati quando si parla di lavoro minorile e bambini-soldato? Alcuni libri e video forniscono interessanti stimoli di discussione e aiutano i bambini a riflettere su tematiche che li fanno sentire grandi e responsabili. Di Angela...

10 Ottobre 2016

Viaggio, molti possibili percorsi in una sola parola

Migrazione, letargo ma anche avventura e scoperta. Tanti modi diversi di affrontare lo stesso argomento adeguandolo alle stagioni o alle ricorrenze, con uno sguardo attento all’età dei bambini.

31 Agosto 2016

Settembre, il programma può aspettare…

Progettare la partenza di un nuovo anno scolastico è sempre molto impegnativo: nei primi giorni di scuola mi piace sempre cominciare dai bambini, dedicando tanto tempo alla conversazione.

07 Giugno 2016

Un amico non basta, ce ne vogliono tanti!!!

L’amicizia tra pari all’interno del gruppo classe è uno dei punti chiave del benessere di ogni bambino. Ci sono attività che possono stimolarli a parlare dei propri amici?

06 Maggio 2016

Viaggio nei sogni

Lavorare sul tema del sogno facilita l’emersione di vissuti personali, timori e paure. Ma è anche una buona occasione per parlare di progetti futuri,“rispolverare” le fiabe classiche e viaggiare dormendo. 

01 Aprile 2016

Vogliamo un mondo in pace

Le guerre e il terrorismo possono essere spiegati ai bambini? Secondo me sì e ho scelto di farlo attraverso poesie e racconti.