Opinioni

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [YLUXUM7C] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [TZYC6PLZ] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [6NYKMA2D] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)

Pensieri di fine anno

Storie, scelte, decisioni, preoccupazioni, conquiste: un anno di scuola che finisce. Le nostre riflessioni e alcuni consigli di lettura. Di Maurizia Butturini, direttore di "Scuola dell'Infanzia". 

Speaker's Corner Redazione : 19 Giugno 2017

Che forma ha la formazione?

Un bilancio a un anno di distanza dall’avvio del Piano nazionale per la formazione dei docenti. Di Mario Maviglia. 

Speaker's Corner Redazione : 05 Giugno 2017

Dirigenti e insegnanti: quando il conflitto paralizza

Assistiamo a un aumento costante del livello di conflittualità tra docenti e dirigenti scolastici e tra scuola e famiglia. L’aspetto relazionale e comunicativo diventa sempre più fondamentale. Di Mario Maviglia.

La musica popolare per cantare con i bambini

Quando si fa musica con i bambini che non hanno ancora imparato a leggere, possiamo usare le strategie impiegate da secoli per la trasmissione orale del repertorio popolare. Di Laura Francaviglia.  

Speaker's Corner Redazione : 26 Aprile 2017

Sulla chiamata diretta, anzi sull’individuazione per competenze

Il "potere" attenuato del dirigente scolastico riguardo la “chiamata diretta” dei docenti. Che cosa prevede l'ipotesi di Contratto Collettivo Nazionale Integrativo? Di Mario Maviglia. 

Elena Baboni: 20 Aprile 2017

Al posto degli alberi

Dal libro di Barroux "Dov'è l'elefante?", un percorso con i bambini sui delicati equilibri tra natura e uomo. E un laboratorio per creare una "foresta emozionale". 

Speaker's Corner Redazione : 18 Aprile 2017

La valutazione, ovvero l’ansia da prestazione

Poche le novità dopo l'approvazione dei decreti legislativi attuativi della Buona Scuola. Restano i voti, e restano molti dubbi: qual è il significato della valutazione nel vissuto degli allievi e in quello dei docenti? Di Mario Maviglia.

La parola "continuità" nell'avventura della crescita

La continuità è un filo che sostiene e che cerca di donare equilibrio e armonia nella discontinuità e nel cambiamento. Nel passaggio dei nostri bambini da una istituzione all’altra, pensando a chi verrà dal nido o dalla famiglia alla...

Speaker's Corner Redazione : 10 Aprile 2017

Burocrazia, ovvero il lento soffocamento delle scuole

Continue richieste di dati, monitoraggi, verifiche, programmi, relazioni... Con il rischio di perdere di vista gli obiettivi dell’istituzione scolastica: il perseguimento del successo formativo per tutti gli studenti. Di Mario Maviglia

Speaker's Corner Redazione : 04 Aprile 2017

Sulle buone maniere del dirigente scolastico

Preside-sceriffo, preside-sindaco, preside-manager? Una figura dirigenziale non ha bisogno di rimarcare la propria autorità. Di Mario Maviglia. 

La musica nelle parole

Con un ascolto mirato e un'esplorazione giocosa e attenta delle nostre risorse vocali, possiamo sperimentarle, ampliarle, raffinarle e utilizzarle a fini espressivi e musicali. Per coinvolgere i bambini in giochi ed esercizi musicali con la voce. Di Giovanna Degli...

Sulle buone maniere (a casa e a scuola)

I bambini non cercano degli amici negli adulti (ne hanno già a sufficienza intorno a loro), ma delle persone competenti, responsabili, accoglienti e contenitive. E gli adulti dovrebbero essere l’incarnazione delle “buone maniere”. Di Mario Maviglia. 

successiva