Opinioni

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

La creatività dei bambini va coltivata in tutte le direzioni

Una scuola dell'infanzia  dove bambini e bambine, al pari degli insegnanti, sono creatori di valori e di cultura. Di Elena Fantino.

Una festa da ritrovare: la festa della mamma

Poesie, libri e pensieri da condividere. Di Maurizia Butturini. 

Il valore dei ricordi

Troviamo il tempo per riflettere sull'anno trascorso. Inventiamo riti e segni che restino nella memoria. Riconosciamo quanto ci ha cambiati, tutti, questa strada percorsa assieme a scuola. Di Maurizia Butturini. 

Educare l'immaginazione per sviluppare la creatività

Quali immagini proponiamo ai bambini? E perché possiamo parlare di cittadinanza anche quando sollecitiamo atti creativi? Di Elena Fantino. 

Tornare alla scuola, tornare alla didattica

Come salvarsi dalla bulimia progettuale e disintossicarsi da PTOF, RAV, PdM, PAI, PDP... Di Mario Maviglia. 

Il modo di essere insegnante

Abbiamo bisogno di tenere assieme, in modo integrato e armonioso, le dimensioni dell’affettività e della relazione con quella progettuale, metodologica e culturale. Di Maurizia Butturini.

L’invenzione musicale nella scuola dell’infanzia: la lezione di Monique Frapat

Per riconoscere la musicalità dei bambini e svilupparla in gioco, ascolto, composizione creativa, come lei ha saputo fare per molti anni nelle sue classi. Di Franca Mazzoli, Associazione Quanto Basta. 

La cittadinanza come fine dell’educazione

L’educazione alla cittadinanza  nel nuovo documento Miur sulle Indicazioni: essere cittadini della vita significa custodire la relazione. Lo sanno bene i bambini che, istintivamente, vivono attraverso, con e per l’altro. Di Elena Fantino.

Scuola dell'infanzia, 50 anni portati bene

Nel 1968 nasceva la "scuola materna" italiana: oggi è una delle più qualificate al mondo. Un compleanno da festeggiare guardando al futuro. Di Giancarlo Cerini. 

8 marzo e non solo

Costruiamo idee forti per essere bambine, donne, persone, abitanti del mondo. Insieme ai bambini, agli uomini, a tutte le persone, abitanti del mondo. Di Maurizia Butturini.

Riconoscere il proprio stile educativo

Rispondere ai bisogni autentici dei nostri bambini è la vera sfida educativa. È importante tenere più ai processi, ai vissuti e ai significati che ai risultati; più alle relazioni e alla possibilità per ognuno di sentirsi appartenente alla vita...

Speaker's Corner Redazione : 19 Febbraio 2018

Carta docente, come sono stati spesi i 500 euro?

I dati pubblicati consentono di farsi un’idea di come i docenti hanno effettivamente speso i soldi del "bonus". E di cosa potrebbe cambiare. Di Mario Maviglia. 

successiva