Opinioni

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

A proposito di competenza

Dal Ministero alle amministrazioni periferiche chi ha davvero a cuore la qualità dell’insegnamento? E quando mai si pongono al centro gli allievi? Di Mario Maviglia.

Alla gioia di vivere il Natale a scuola

È nostro grande privilegio poter rivivere ogni anno il Natale dal punto di vista dei bambini, coinvolgendo tutte le famiglie, con le loro diversità. Anche se il mondo intorno è cambiato e tutto sembra più complesso e a volte...

Lingua, lingue e dialetti…

È importante che la scuola riconosca il valore della cultura locale e dei dialetti. Ma è ancora più importante che formi cittadini autonomi e in grado di muoversi nel nostro mondo globalizzato. Di Mario Maviglia

Scuola: dica trentatré…

Diagnosi di handicap, disturbi, difficoltà, bisogni speciali… Nella scuola c’è sicuramente bisogno di medici, psicologi, ma anche di insegnanti con maggiore professionalità. Di Mario Maviglia.

In anticipo alla scuola primaria?

"Ogni anno ci troviamo in difficoltà con quei genitori che decidono di iscrivere alla scuola primaria il proprio figlio...". Le perplessità di un'insegnante. Proviamo a riflettere insieme.

La scuola à la carte

Mensa o panino? La "rivolta" al pasto comune nasce per una certa idea di figlio e una certa idea di scuola. 

Cantar giocando per bambole e pupazzi

I bambini giocano con la propria voce e inventano canzoni, cantando per le bambole o per i pupazzi. L'attenzione dell'insegnante può valorizzare la dimensione creativa del canto infantile, spesso sommersa.  

Sulla valutazione dei docenti

Dopo un anno di applicazione quale bilancio si può trarre della valutazione dei docenti, come voluta dalla Legge 107/2015? Di Mario Maviglia.

Formarsi e oltre

Dare valore alla formazione nel proprio percorso di lavoro è per noi un diritto/dovere, una scelta consapevolmente importante per essere e divenire insegnanti competenti e migliori.

Speaker's Corner Redazione : 16 Novembre 2016

Sogno impossibile: un avvio d’anno scolastico ordinato

A due mesi dall’inizio delle lezioni l’assegnazione delle cattedre e delle supplenze non è ancora completata. A subirne le conseguenze, oltre ai docenti, sono soprattutto gli allievi. Di Mario Maviglia.

Per una formazione sostenibile

Come si esplica in concreto la formazione in servizio? Occorre trovare equilibrio tra l’impegno individuale, ruolo delle singole istituzioni scolastiche e delle reti di scuole. Prime riflessioni. Di Mario Maviglia.

Storie di acqua, inni di vita

Pesciolini e mari colorati per aiutare l’inserimento dei bambini. Due classici da vedere, da raccontare e da ridisegnare insieme.

successiva