Articoli

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Un invito speciale: il colloquio a scuola con mamma e papà

Il dialogo con la famiglia include anche i bambini: per sostenerli nel passaggio dalla scuola dell’infanzia alla primaria. Il racconto di un'esperienza. Di Diana Candio, insegnante.

L’agenda della scuola: maggio 2018

Presentazione domande di mobilità per infanzia e primaria, Prove INVALSI e altre scadenze importanti. 

Narrare ai bambini “storie di vita” degli artisti

Perché ai bambini piace così tanto sentir raccontare le biografie dei grandi pittori? Di Anna Lisa Di Giacinto, insegnante.

Un’aula a cielo aperto

La Scuola dell’infanzia Sacro Cuore – Cooperativa sociale “Il Piccolo Principe” di Empoli (FI) riflette sul valore delle esperienze all’aperto e riprogetta il giardino con l’aiuto dei genitori. Di Maria Laura Benvenuti e Sabrina Gori, coordinatrici pedagogiche.   

La "valutazione mite" alla scuola dell’infanzia: osservare senza etichettare

Valutare per scoprire i diversi stili cognitivi, i talenti, le attitudini. Con un processo di incoraggiamento e di sostegno alla crescita. Intervista a Cinzia Mion.

Imparare a imparare l’arte: un'esperienza di scuola dell'infanzia

Alla “Tortorelle” (Agrigento) i bambini e le bambine incontrano mostre e artisti contemporanei. Di Ausilia Venturella, insegnante.

Diversamente in danza: “siamo pezzi unici di un grande puzzle”

Differenti dotazioni personali si incontrano danzando: un'insegnante di scuola dell’infanzia e mamma di una bambina “particolarmente dotata” racconta. Di Monica Garatti.

Agenda della scuola: aprile 2018

Mobilità docenti e ATA, Prove INVALSI, domanda a commissario per il concorso docenti, Giornata mondiale della Terra e altri importanti appuntamenti del mese. Di Cristina Lerede.

Autismo, percorsi per la scuola

Un booklet gratuito con i contributi degli esperti di Giunti Scuola e Giunti Edu: articoli, video, approfondimenti, materiali da scaricare.

01 Aprile 2018

Il cerchio poetico: per una routine di alta qualità

Scegliamo con cura i poeti e le poesie. E proponiamo un rituale per comunicare ai bambini la bellezza dei versi e delle rime. Di Maurizia Butturini.

Libri e storie per bambine e bambini: letture per l'8 marzo

Per sostenere nella crescita la percezione di sé e delle proprie possibilità di espressione e realizzazione. Di Maurizia Butturini. 

07 Marzo 2018

L’agenda della scuola: marzo 2018

Richiesta di contratto part time, predisposizione del conto consuntivo, concorso docenti abilitati, Giornata mondiale della poesia, Giornata nazionale per la promozione della lettura, Vacanze di Pasqua...  Di Cristina Lerede. 

"Una semina nel vento": la poesia a scuola secondo Bruno Tognolini

L’insegnante  è il giardiniere che sceglie per i bambini i fiori migliori, le rime fatte bene e che fanno bene. 

Chiara Tacconi: 25 Febbraio 2018
successiva