Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

    Educazione creativa? Partiamo dal cibo

    “Il cibo è lo strumento ideale per sperimentare e promuovere un’educazione creativa”. Carlo Petrini, fondatore di Slow Food, ci dà qualche suggerimento su come fare educazione alimentare a scuola.

    Un modesto contributo sul famoso documento “La Buona Scuola”

    Il documento “La Buona Scuola” contiene qualche buona idea (l'abolizione delle supplenze brevi). Manca tuttavia di spessore scientifico sul significato della formazione docente e non dà il giusto rilievo alle didattiche delle singole discipline. Di Bruno D’amore, matematico. 

    Chi si nasconde?

    A settembre i “fantastici quattro” corrono all'aperto. Dopo la corsa, a ottobre, eccoli impegnati a giocare a nascondino...

    Le (altre) tre “i” per una scuola di tutti e di ciascuno

    Nel documento “La Buona Scuola” restano in ombra le trasformazioni in senso multiculturale plurilingue delle nostre scuole. Propongo di aggiungere tre nuove "i": inclusione, italiano seconda lingua, intercultura. Di Graziella Favaro, coordinatore scientifico della rivista “Sesamo”.

    La storia del fosso

    Partecipa anche tu al Concorso copertine "W la NATURA!". Per lavorare sul tema del concorso, questo mese ti proponiamo di illustrare una storia del grande maestro Mario Lodi.

    Mario Lodi: 30 Settembre 2014

    La formazione dei docenti tra scambi di ricette e “innovatori naturali”

    Nel documento “La Buona Scuola” la formazione dei docenti sembra affidata a “innovatori naturali” e a scambi di buone pratiche tra colleghi. Non si rischia il cortocircuito? Di Maria Cristina Peccianti, linguista esperta in glottodidattica.

    Scuola dell'infanzia per te - Apriti... Sesamo!

    Cercate un portale che vi aiuti nel lavoro in sezione di tutti i giorni, tenendo conto delle diverse situazioni di apprendimento dei bambini, italiani e “stranieri"? Ecco per voi "Sesamo", la didattica interculturale a portata di clic... anche su...

    Redazione : 29 Settembre 2014

    Passeggiando al Tocatì

    Verona in gioco! Antonio Di Pietro ci regala un reportage fotografico da Tocatì, il festival dei Giochi di strada giunto quest'anno alla dodicesima edizione.

    Antonio Di Pietro: 28 Settembre 2014

    La lettura non si può "predicare". Dal Ministero meno celebrazioni e più fondi

    Per fine ottobre, il Miur propone tre giorni di “lettura ad alta voce” nelle scuole. La scelta del periodo non è felice e nella nota ministeriale non si dice nulla del finanziamento delle biblioteche scolastiche. 

    successiva
    Le interviste
    Guarda tutti i video!