Scuola dell'infanzia

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

    La "valutazione mite" alla scuola dell’infanzia: osservare senza etichettare

    Valutare per scoprire i diversi stili cognitivi, i talenti, le attitudini. Con un processo di incoraggiamento e di sostegno alla crescita. Intervista a Cinzia Mion.

    Imparare a imparare l’arte: un'esperienza di scuola dell'infanzia

    Alla “Tortorelle” (Agrigento) i bambini e le bambine incontrano mostre e artisti contemporanei. Di Ausilia Venturella, insegnante.

    Educare l'immaginazione per sviluppare la creatività

    Quali immagini proponiamo ai bambini? E perché possiamo parlare di cittadinanza anche quando sollecitiamo atti creativi? Di Elena Fantino. 

    Diversamente in danza: “siamo pezzi unici di un grande puzzle”

    Differenti dotazioni personali si incontrano danzando: un'insegnante di scuola dell’infanzia e mamma di una bambina “particolarmente dotata” racconta. Di Monica Garatti.

    Tornare alla scuola, tornare alla didattica

    Come salvarsi dalla bulimia progettuale e disintossicarsi da PTOF, RAV, PdM, PAI, PDP... Di Mario Maviglia. 

    Agenda della scuola: aprile 2018

    Mobilità docenti e ATA, Prove INVALSI, domanda a commissario per il concorso docenti, Giornata mondiale della Terra e altri importanti appuntamenti del mese. Di Cristina Lerede.

    Il modo di essere insegnante

    Abbiamo bisogno di tenere assieme, in modo integrato e armonioso, le dimensioni dell’affettività e della relazione con quella progettuale, metodologica e culturale. Di Maurizia Butturini.

    Autismo, percorsi per la scuola

    Un booklet gratuito con i contributi degli esperti di Giunti Scuola e Giunti Edu: articoli, video, approfondimenti, materiali da scaricare.

    01 Aprile 2018

    L’invenzione musicale nella scuola dell’infanzia: la lezione di Monique Frapat

    Per riconoscere la musicalità dei bambini e svilupparla in gioco, ascolto, composizione creativa, come lei ha saputo fare per molti anni nelle sue classi. Di Franca Mazzoli, Associazione Quanto Basta. 

    Il cerchio poetico: per una routine di alta qualità

    Scegliamo con cura i poeti e le poesie. E proponiamo un rituale per comunicare ai bambini la bellezza dei versi e delle rime. Di Maurizia Butturini.

    La cittadinanza come fine dell’educazione

    L’educazione alla cittadinanza  nel nuovo documento Miur sulle Indicazioni: essere cittadini della vita significa custodire la relazione. Lo sanno bene i bambini che, istintivamente, vivono attraverso, con e per l’altro. Di Elena Fantino.

    Scuola dell'infanzia, 50 anni portati bene

    Nel 1968 nasceva la "scuola materna" italiana: oggi è una delle più qualificate al mondo. Un compleanno da festeggiare guardando al futuro. Di Giancarlo Cerini. 

    successiva