Scuola dell'infanzia

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

    Concorso scuola 2016: prove, commissari, valutazione, tempi

    Concorso docenti 2016: facciamo il punto suI contenuti delle prove scritte e la loro valutazione, la questione dei commissari e quella dei tempi delle prove orali. Con cenni sul futuro di chi vince e di chi non ce la...

    Ascoltare con il corpo

    “L’attenzione è la forma più rara e più pura della generosità” (Simone Weil). Alice Ruggero, danzatrice, lavora con i bambini in sezione per esplorare pratiche fisiche di attenzione e di collaborazione. Il racconto della sua esperienza, un ascolto per...

    Una coccinella per amica

    Attraverso filmati e conversazioni conosciamo la coccinella, animale simbolo della lotta integrata, e prepariamo uno sciroppo con i fiori di sambuco.

    Nidi di note

    Bruno Tognolini, Paolo Fresu e Alessandro Sanna: tre nomi che fanno di un libro una garanzia di lettura efficace.

    Caro insegnante…

    Adempimenti burocratici a dir poco barocchi spesso affaticano i docenti, disamorandoli del loro mestiere. Una lettera aperta di Mario Maviglia per ricordare che la buona scuola la fanno i buoni insegnanti. Quelli che stanno in aula con il cervello...

    Giocare con la musica

    Incontri con la musica, il canto, il movimento, la narrazione a scuola. Ce ne parla Sonia Simonazzi, ideatrice del progetto Ritmìa.

    Educare all'avventura

    Gli spazi all’aperto e il contatto con gli elementi naturali fanno parte integrante di un progetto educativo. Un video e un assaggio dell'articolo di Antonio Di Pietro da "Scuola dell'infanzia", 9, 2016.

    Mani in arte Artebambini : 21 Aprile 2016

    Arte e natura

    La primavera è arrivata… e noi ne abbiamo di belle per tutte le stagioni!

    Non solo app Linda Giannini: 21 Aprile 2016

    Tessere fili di seta per disegnare geometrie e simmetrie

    Giochi allo specchio, tangram, mandala realizzati su griglie quadrettate, macchie di colore a tempera... È possibile affiancare a queste esperienze alcune realizzazioni digitali gratuite on line mediante Silk interactive generative art. Vediamo come. Di Linda Giannini.

    Arte e linguaggi: osservare e costruire il mondo

    Un percorso per far conoscere ai bambini l'arte e i linguaggi, provando a cambiare punto di vista. Provando a mettere i piedi e la fantasia nelle proprie scarpe e nelle scarpe degli altri. La buona pratica segnalata da Elena...

    Fondo per la valorizzazione della professionalità del personale docente: alcune precisazioni del MIUR

    Con una nota del 19 aprile, il MIUR ha trasmesso le indicazioni operative per l’attribuzione del bonus per la valorizzazione della professionalità docente. I criteri sono definiti dal Comitato di valutazione. Il dirigente individua i destinatari.

    Educazione e cura dell'infanzia in Spagna

    Educazione e cura della prima infanzia nell’UE. Dopo l'approfondimento sulle indicazioni europee e lo zoom su Belgio, Germania, Finlandia, Francia, andiamo a vedere che cosa accade in Spagna. Articolo di Enrica Freschi. Rubrica a cura di Clara Silva.

    successiva