Scuola dell'infanzia

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

    Differenze di genere, cervello e comportamento

    Sesso biologico e genere possono essere dissociati? È l’ambiente a determinare il genere? Quanta scienza e quanta ideologia ci sono nelle recenti polemiche sul “gender”? Una riflessione di Alberto Oliverio, professore emerito di psicobiologia all’Università di Roma.

    La scuola è mondo

    Da poco uscito per le edizioni Abele un libro-intervista a Marco Rossi-Doria, già maestro e sottosegretario al Ministero dell'istruzione. Abbiamo parlato con Giulia Tosoni, coautrice, esperta di politiche educative, per saperne di più. 

    Quattro pensieri sul gioco e il corpo in sezione

    Si è tenuta a Pistoia la scuola estiva "Crescere", dedicata a buone pratiche e riflessioni sul corpo bambino in sezione. Antonio Di Pietro ci parla di sport, attività all'aperto, scoperta del corpo e consapevolezza del sé e dell'altro.

    Antonio Di Pietro: 06 Luglio 2015

    Jobs Act e tutela della genitorialità: che cosa cambia per il personale della scuola?

    Pubblicato in Gazzetta ufficiale un decreto che modifica profondamente le disposizioni per la tutela della genitorialità. Ecco i cambiamenti che possono avere riflessi diretti sul personale della scuola. 

    La Buona Scuola dell’infanzia

    Sistema 0-6, organico dell’autonomia, valutazione dei docenti, assunzioni, ruolo del dirigente scolastico: che cosa dice il ddl per La Buona Scuola al proposito della scuola dell’infanzia? Di Mario Maviglia.

    Dino il dinosauro e l’angolo blu

    I bambini della scuola dell’infanzia di Fiumaretta (Ameglia, SP), in occasione della Giornata Mondiale dell’Autismo, hanno creato insieme alla loro insegnante una storia speciale per un compagno speciale. La condividiamo con i nostri lettori.

    Terra casa comune

    La prima enciclica di papa Francesco punta sulla sostenibilità e sul ruolo di scuola e famiglia nell’educazione ambientale. Il testo può essere uno spunto di riflessione anche per i laici? Ne parliamo col teologo Vito Mancuso. 

    Favole per adulti bambini

    Esce il primo libro del cantautore Dente: una raccolta di Favole per bambini molto stanchi dedicate a chi non ha abbandonato la fantasia e lo stupore di quando era bambino.

    Diamo i numeri

    In un periodo in cui si parla di tanto riforme in ambito educativo, tenere presenti i dati quantitativi è indispensabile per individuare problemi reali e realistiche soluzioni. Mario Maviglia legge il volume Tutti i numeri della scuola.

    Una riforma, tante letture

    Il ddl sulla Buona scuola è stato approvato dal Senato e torna adesso alla Camera. Quali sono cambiamenti apportati al testo? Quali i temi e problemi più significativi? Di Mario Maviglia.

    Il RAV in tre mosse: dagli obiettivi alle azioni di miglioramento

    In questi tempi, le scuole sono chiamate a produrre il Rapporto di autovaluzione. Che cos’è? A che cosa serve? Come si può costruire un buon piano di miglioramento? 

    A scuola si legge!

    In ottobre, a Firenze, si terrà un grande convegno sulla lettura tra nuove tecnologie, scuola multiculturale e sfide del futuro. Carla Ida Salviati, curatrice dell’evento, ci spiega i motivi del convegno.  

    successiva