Scuola dell'infanzia

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

    L'Omino di Panpepato

    In cucina si prepara un biscotto a forma di omino, ma quando il dolce è pronto per essere infornato, questo scappa via veloce per non essere mangiato e…

    La scuola à la carte

    Mensa o panino? La "rivolta" al pasto comune nasce per una certa idea di figlio e una certa idea di scuola. 

    Cantar giocando per bambole e pupazzi

    I bambini giocano con la propria voce e inventano canzoni, cantando per le bambole o per i pupazzi. L'attenzione dell'insegnante può valorizzare la dimensione creativa del canto infantile, spesso sommersa.  

    Sulla valutazione dei docenti

    Dopo un anno di applicazione quale bilancio si può trarre della valutazione dei docenti, come voluta dalla Legge 107/2015? Di Mario Maviglia.

    Formarsi e oltre

    Dare valore alla formazione nel proprio percorso di lavoro è per noi un diritto/dovere, una scelta consapevolmente importante per essere e divenire insegnanti competenti e migliori.

    Speaker's Corner Redazione : 16 Novembre 2016

    Sogno impossibile: un avvio d’anno scolastico ordinato

    A due mesi dall’inizio delle lezioni l’assegnazione delle cattedre e delle supplenze non è ancora completata. A subirne le conseguenze, oltre ai docenti, sono soprattutto gli allievi. Di Mario Maviglia.

    Bambini e gentilezza, a colloquio con Roberta Giommi

    Roberta Giommi, sessuologa e autrice del volume "La stanza degli affetti" (Giunti Universale Scuola), ci parla di come coltivare gentilezza e rispetto con bambini e ragazzi. Per costruire relazioni positive, conoscere le emozioni forti e contrastare il bullismo.

    13 Novembre 2016

    L’agenda della scuola – novembre 2016

    Scadenza presentazione progetti CLIL e per lo sviluppo di competenze digitali. Richiesta 150 ore per “permessi studio” per il personale della scuola. Ultimi giorni per le operazioni di modifica al Programma Annuale 2016. I principali appuntamenti di novembre per...

    Il libro medicina…

    Dentro un libro possiamo trovare le risposte ai problemi della vita? Certamente sì ed è per questo che spesso le insegnanti si trovano davanti alla richiesta dei genitori: “c’è un libro per…”

    Per una formazione sostenibile

    Come si esplica in concreto la formazione in servizio? Occorre trovare equilibrio tra l’impegno individuale, ruolo delle singole istituzioni scolastiche e delle reti di scuole. Prime riflessioni. Di Mario Maviglia.

    Un gioco tradizionale che esorcizza la morte

    Sfatiamo un tabu: un tema amato dai bambini e tendenzialmente evitato dagli adulti è quello della morte. Ecco un gioco cantato da fare in gruppo. Di Antonio Di Pietro. 

    Antonio Di Pietro: 02 Novembre 2016

    Videocamere in scuole dell’infanzia e asili nido: il disegno di legge

    Non solo videosorveglianza nel disegno di legge: molte anche le novità sulla formazione. Dalla verifica dei requisiti agli incontri periodici con i colleghi e  con le famiglie, come cambierà la figura professionale dell'insegnante di scuola dell'infanzia.

    successiva