Scuola dell'infanzia

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

    La musica nelle parole

    Con un ascolto mirato e un'esplorazione giocosa e attenta delle nostre risorse vocali, possiamo sperimentarle, ampliarle, raffinarle e utilizzarle a fini espressivi e musicali. Per coinvolgere i bambini in giochi ed esercizi musicali con la voce. Di Giovanna Degli...

    Carta docente, come fare la rendicontazione

    Le istruzioni operative del Miur per l'utilizzo e la rendicontazione della Carta Docente. Attenzione alle scadenze per le somme già spese da settembre a novembre.

    La magia del "come se"

    La poesia, come il gioco, è tensione, trasfigurazione, interruzione del quotidiano per poter vedere altre facce della realtà. Di Gianfranco Staccioli.

    Gianfranco Staccioli: 21 Marzo 2017

    Inclusione scolastica: le novità sul sostegno

    Le innovazioni normative e ordinamentali che emergono dall’attuazione della delega. Le disposizioni riguardanti la nuova struttura degli interventi, le nuove modalità di accesso del personale docente alle attività di sostegno. 

    Sulle buone maniere (a casa e a scuola)

    I bambini non cercano degli amici negli adulti (ne hanno già a sufficienza intorno a loro), ma delle persone competenti, responsabili, accoglienti e contenitive. E gli adulti dovrebbero essere l’incarnazione delle “buone maniere”. Di Mario Maviglia. 

    Formazione, tirocinio, immissione in ruolo: il percorso delineato dalla legge 107

    L’adeguamento e la semplificazione del sistema di formazione iniziale e di accesso nei ruoli docenti della scuola secondaria produrrà effetti su tutti gli insegnanti, anche di scuola dell'infanzia e primaria. Quali conseguenze deriverebbero dall’approvazione definitiva della delega?

    Donne da leggere, bambine (e bambini) da crescere senza stereotipi

    Per l'8 marzo regaliamo(ci) libri per bambine e bambini, ragazze e ragazzi, che aiutano a crescere liberi da stereotipi. Un viaggio nella letteratura con l'aiuto di "guide esperte" alla ricerca di figure femminili che non aspettano di essere salvate...

    Chiara Tacconi: 08 Marzo 2017

    Un pensiero per Mario Lodi

    Ricordiamo una sua risposta alla domanda: "E al maestro di oggi cosa suggerirebbe?" - "Possedere un cuore, che è un motore potente. E poi attaccarsi al bambino, seguirlo con dedizione, riuscire a scrutarne i talenti nascosti...". Di Maurizia Butturini...

    L'agenda della scuola: il mese di marzo

    Proroga termine delle iscrizioni per le zone terremotate - Graduatorie di istituto docenti, scelta delle scuole e dichiarazione del titolo di sostegno - Inclusione nelle graduatorie degli insegnamenti di indirizzo dei Licei musicali - Domande part-time 2017/2018 - Predisposizione...

    Cenerentola o Cenerella… sei la favola più bella!

    Cenerentola tutta celeste sale al castello col vestito delle feste, ma quando guarda i suoi piedini... Questo mese il poster calendario è dedicato a Cenerentola! 

    Dieci consigli per insegnare l'inglese nella scuola dell'infanzia

    Dalla motivazione ai materiali utili, dalla scelta di spazi e tempi alle filastrocche da usare: ecco un decalogo per insegnare l'inglese in sezione. Di Paola Traverso. 

    Speaker's Corner Redazione : 27 Febbraio 2017

    L’apprezzamento dei dirigenti scolastici

    Le norme attuali sulla valutazione della dirigenza pongono in modo esplicito l’esigenza di procedere alla rilevazione dell’apprezzamento dell’operato del dirigente all'interno della comunità professionale e sociale. Di Mario Maviglia.

    successiva