Scuola dell'infanzia

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

    Per Giorgio Bini: maestro, pedagogista, deputato

    Si è spento pochi giorni fa Giorgio Bini. Carla Ida Salviati ne ricorda la storia di insegnante attivo nelle periferie di Genova, deputato (sostenne l'introduzione dell’istruzione sessuale a scuola), pedagogista quanto mai attuale, per la sua apertura al dialogo...

    Il valore dell’incontro

    Un pensiero dopo l’incontro di Padova. Aspetto tutti a Torino, la settimana prossima. Intanto: come è la scuola che vorreste? Scrivete i vostri pensieri e i vostri desideri: ne parleremo qui in rete e dal vivo, nei prossimi appuntamenti...

    Vivere all’aria aperta

    Durante l’estate, appena il tempo lo permette, spostiamo la sezione in giardino organizzando gli spazi esterni in modo adeguato e proponiamo giochi antichi da riscoprire.

    Capaci di ascoltare...

    Domani, a Padova, parleremo di idee fondanti e di buone pratiche del fare scuola. Tutto quello che ci aiuta a comprendere i bambini fa parte del nostro repertorio di strumenti per l’agire educativo. 

    La discussione sul ddl "La Buona Scuola", parte prima

    Paolo Bonanno segue per noi il cammino del ddl per la "buona scuola" alla Camera. Ecco la prima puntata. 

    Raccontami perché si va a scuola

    Le riforme della scuola vanno spesso nella direzione dell'ampliamento dei curricola. Quando si tornerà a discutere piuttosto sulle competenze veicolari? Perché gli insegnanti dovranno essere protagonisti del dibatitto? di Mario Maviglia.

    Voce del corpo… disegnare!

    Mauro Speraggi, direttore della RivistaDADA di Artebambini, mostra a insegnanti e bambini come fare un'opera d'arte con nasi, piedi, mani e con tutte le parti del corpo...

    Voce del corpo… ballare!

    Antonio Di Pietro dona agli insegnanti e ai loro bambini una videoattività per danzare e giocare con le storie.

    Voce del corpo… giocare!

    Gianni Silano dona agli insegnanti e ai loro bambini una videoattività per giocare con tutte le parti del corpo, tra musica, scherzi e… colpi di scena!

    Il corpo bambino in sezione

    Il numero monografico di "Scuola dell'infanzia" 2015 è dedicato ai linguaggi del corpo. In una videolezione, Maurizia Butturini ci racconta come valorizzare la libertà e la creatività del corpo bambino a scuola.

    W la natura nei disegni dei bambini

    Gianfranco Staccioli racconta i bellissimi lavori arrivati in redazione per il concorso copertine W la natura! Volete sapere quale sarà il tema del prossimo concorso? Scopritelo nel video!

    Valutazione dei docenti: un approccio friendly o freak?

    Chi si occuperà della valutazione dei docenti prospettata nel ddl sulla scuola? Una delle ipotesi è che, insieme al dirigente e ai docenti, avranno questo compito anche rappresentanti di genitori e studenti. Giusto o sbagliato? Di Mario Maviglia.

    successiva