Psicologia

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Psicologia
- Intervento

Modelli e indicazioni per favorire la relazione genitori-insegnanti

Una buona relazione tra genitori e insegnanti favorisce il benessere dei figli-alunni. Che fare per agevolare questa importante collaborazione? 

Comunicazione, Intervento, Relazioni
Annella Bartolomeo (Università Cattolica di Milano): 18 Aprile 2018

Potenziare le abilità di studio

L’articolo presenta un percorso di potenziamento delle abilità di studio per ragazzi con difficoltà di apprendimento, affiancato da parent training per i loro genitori, allo scopo di rendere più efficace il processo di apprendimento.

Intervento
Ordine di scuola:

Angela Paiano, Renzo Tucci, Cesare Cornoldi (Servizio per i Disturbi dell’Apprendimento, Dipartimento di Psicologia Generale, LIRIPAC, Università di Padova): 04 Gennaio 2018

La scuola, l’adolescente e le condotte a rischio

In questo articolo si descrivono i comportamenti a rischio in adolescenza, che non sono condotte prive di senso o psicopatologiche, ma azioni agite per perseguire scopi percepiti dal ragazzo come significativi.

Comportamento, Intervento
Ordine di scuola:

Katia Aringolo, Chiara Gambino (psicologhe e psicoterapeute): 12 Dicembre 2017

Dall’individuazione all’intervento per le difficoltà di scrittura: la videolezione del Prof. Cesare Cornoldi (prima parte)

Quali possono essere le difficoltà di scrittura di un bambino frequentante la scuola primaria? Come fare per aiutarlo? Ce ne parla il Prof. Cesare Cornoldi.

Difficoltà, Intervento, Valutazione
Ordine di scuola:

30 Novembre 2017

Azione antibullismo: step operativi per la costruzione di una scuola prosociale

Il bullismo è un fenomeno sociale, caratterizzato dal relativo isolamento della vittima e dall’appoggio di cui spesso godono i comportamenti da bullo presso il gruppo dei coetanei. Per questo motivo, un’efficace azione antibullismo passa spesso attraverso la responsabilizzazione degli...

Comportamento, Intervento, Relazioni
Ordine di scuola:

Daniele Fedeli (Università di Udine) : 16 Maggio 2017

La consulenza psicologica per la gestione in classe del bambino ADHD: un'intervista al Prof. Claudio Vio

Perché è utile la consulenza psicologica per la gestione in classe del bambino ADHD? Ce lo spiegherà il Prof. Claudio Vio durante la V edizione del convegno “in classe ho un bambino che...” (Firenze, 10-11 febbraio 2017). Ecco alcune...

Forse potrebbe interessarti anche...

SPILLO

Uno strumento su misura per l’insegnante che consente di verificare in tempi brevissimi le abilità di lettura dei bambini...