Corso di perfezionamento in Tutor dell'Apprendimento

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Corso di perfezionamento in Tutor dell'Apprendimento

Al via le iscrizioni al corso di perfezionamento in Tutor dell'Apprendimento proposto dall'Università degli Studi di Padova e rivolto ai laureati di tutti i corsi di laurea (comprese le Lauree Triennali o i Diplomi Universitari). Le iscrizioni scadranno il 19 settembre 2017.

L'obiettivo del corso è quello di fornire conoscenze e sviluppare competenze nell'ambito dell'apprendimento. In particolare, si propone di fornire gli strumenti teorici e metodologici degli aspetti dell'apprendimento e le conoscenze e gli strumenti per la progettazione di interventi finalizzati a sostenere e promuovere l'apprendimento, a diversi livelli e nei diversi ambiti disciplinari. I contenuti del corso sono relativi ai principali modelli teorici ed applicativi della psicologia cognitiva dell'apprendimento, della metacognizione, degli aspetti emotivo-motivazionali strategici e relazionali nell'ambito dell'apprendimento. I partecipanti al corso svilupperanno competenze specifiche ed acquisiranno conoscenze tecniche utili per la progettazione, la gestione e la valutazione degli interventi di tutorship, di supporto e di sostegno ai processi di apprendimento nei contesti di formazione e scolastici.

A chi si rivolge

Il corso di Perfezionamento si rivolge a psicologi, medici, insegnanti e ed altre figure professionali interessate ad arricchire le proprie conoscenze nell'ambito dell'apprendimento. Permette di acquisire competenze immediatamente spendibili in ambito lavorativo, sia in contesti privati che pubblici, e all'interno della rete dei servizi.
Esso rientra nella formazione post-lauream di I° livello ed pertanto è possibile accedervi solo a seguito del conseguimento del titolo di laurea triennale.

Organizzazione

Il Corso di Perfezionamento è un corso post lauream di I livello di 12 CFU universitari.
Il corso si svolge prevalentemente in modalità on-line e prevede 3 incontri in presenza.
La disponibilità di e-mail ed accesso ad Internet è obbligatoria per la partecipazione. La partecipazione al corso e le interazioni tra docenti-tutor e partecipanti avverranno tramite una piattaforma di E-Learning (Moodle).

I tre incontri in presenza sono obbligatori e organizzati di sabato (a marzo, fine giugno e inizio dicembre) orientativamente in orario 10.00-17.00, da effettuarsi presso la Scuola di Psicologia dell'Università di Padova; in occasione dell'ultimo incontro si terrà anche l'esame finale (obbligatoriamente in presenza). 

Staff

Direttore del corso: Chiara Meneghetti (dal 1 ottobre 2013)

Comitato Scientifico
Chiara Meneghetti
Rossana De Beni
Cesare Cornoldi

Tutor del corso
Mara Fabris: Psicologa, Psicoterapeuta in Psicologia del Ciclo di Vita, Esperta in Psicopatologia dell'Apprendimento.
Debora Palamà: Psicologa, Esperta in Psicopatologia dell'Apprendimento, Specializzanda in Psicoterapia Cognitiva.
Luca Pezzullo: Psicologo, Responsabile del servizio tutorato presso la Scuola di Psicologia dell'Università degli studi di Padova. 
Claudia Zamperlin: Psicologa, Psicoterapeuta e docente a contratto presso l'Università degli studi di Padova.

Per saperne di più...

Vai al sito http://tutorapprendimento.psy.unipd.it 

Telefona al numero 049/8276494

Invia una e-mail a cdp.tutorapprendimento@unipd.it

Scarica la locandina

Commenti

Solo gli utenti registrati possono scrivere commenti.
Entra in Giunti Scuola