Educare alle regole

L’educazione alle regole è uno dei temi maggiormente dibattuti in ambito educativo. L’articolo affronta un percorso che cerca di rispondere alla domanda basilare: in che misura possiamo bilanciare autorità e permissivismo?

di Redazione GiuntiScuola04 ottobre 20133 minuti di lettura
Educare alle regole | Giunti Scuola

Nell’educazione di un bambino, dovrebbe prevalere un atteggiamento autoritario e punitivo oppure un approccio maggiormente permissivo? A quale età è opportuno introdurre un sistema di regole? In che modo possiamo progettare e implementare un sistema di regole , che possa aumentare le probabilità di ubbidienza da parte del soggetto in età evolutiva?

Si tratta di alcuni degli interrogativi che da decenni emergono nell’ambito delle scienze dell’educazione e, al contempo, rappresentano delle